lunedì 11 aprile 2011

Via Crucis in preparazione alla Pasqua


Martedì 12 aprile gli Amici del Gruppo Luciano invitano tutti a partecipare alla Via Crucis preparata da loro. Il ritrovo sarà alle ore 21.15 davanti all'Istituto Padre Beccaro, con percorso verso la Chiesa. Questo importante momento di preghiera in preparazione alla Pasqua sarà anche un'occasione utile per rinsaldare i vincoli comunitari e per avvicinare una realtà che opera e vive nella nostra Parrocchia da numerosi anni.


Il gruppo Luciano ha tenuto a farsi meglio conoscere con uno spazio all'interno della Vendita Missionaria dei giorni scorsi, per sottolineare che a volte la Missione è anche qui in mezzo a noi.
Al gruppo aderiscono più di una cinquantina di persone, considerando tutte le loro famiglie, che hanno in comune la caratteristica di essere originarie dell'America Latina. Molte di loro sono perfettamente integrate nel tessuto della nostra città e in particolare hanno sviluppato relazioni all'interno della nostra Parrocchia; altre attualmente sperimentano momenti di difficoltà: all'interno del Gruppo, coloro che hanno maggiori possibilità si prendono cura dei più bisognosi e offrono inoltre la loro disponibilità a svolgere mansioni (pulizie, accompagnamenti, ...), per poterli meglio aiutare con il ricavato delle loro attività. Per avere informazioni è sempre possibile contattare Carlos.
Resta a noi un invito a prestare loro maggiore attenzione.


All'interno dell'Istituto Padre Beccaro da cui si avvierà la Via Crucis, sorge una Scuola dell'infanzia intitolata anch'essa a Giuseppe Beccaro, religioso carmelitano e grande benefattore dell' '800 e inizio '900, a cui si deve tra l'altro l'avvio dell'edificazione della Basilica del Corpus Domini, di cui ricorre quest'anno il centenario.
Egli dedicò molta attenzione ai fanciulli che il disadattamento alla vita della città o la frequentazione di cattive compagnie, a causa della mancanza dei genitori, aveva emarginato consegnandoli alla strada. Partendo da un non scontato riconoscimento del valore assoluto della persona fu attento soprattutto all'educazione ricevuta dall'orfano nella famiglia di provenienza e alle attitudini stesse del bambino.


È un'attenzione che ancor oggi andrebbe risvegliata, per un problema che riguarda alcuni ragazzi, anche piccoli, che si incontrano spesso per strada nel nostro quartiere, anche in orari in cui normalmente dovrebbero essere a casa o a scuola. Troppo spesso li vediamo bighellonare a gruppetti, oppure entrare in un supermercato ad acquistare (o forse anche senza pagarli) alcoolici di varia natura e gradazione (….ed è sconcertante sapere che la legge consenta che possano comprarli).
Ove possibile è necessario quindi impegnarci a vigilare, ma soprattutto possiamo intercedere con la preghiera, affinchè ci sia sempre qualcuno che vegli su queste povere creature.

Nessun commento:

Posta un commento