sabato 16 aprile 2011

MILOME: notizie dall'Africa


Milome’ in Luo significa ‘notizie’: notizie che ci arrivano da lontano
- dall'Africa - e più precisamente dall'ospedale di Karungu in Kenya,
che nel 2000 aiutammo - attraverso la raccolta decanale - a installare dei pannelli solari
e a compiere ulteriori migliorie.
Il nostro legame in realtà è ancora più stretto poiché addirittura uno di noi, chirurgo di professione, si recò laggiù per prestare la sua opera!
Per mantenere e rinsaldare questo legame, abbiamo pensato di condividere,
con chi avrà la curiosità di scorrere questa pagina,
degli aggiornamenti sulla situazione di laggiù sotto forma di notiziario.
Buona lettura!


Marzo 2011

Cari Amici,
Nella speranza di trovarvi tutti bene, vi inviamo gli ultimi avvenimenti successi al centro Dala Kiye. Vi auguriamo una piacevole lettura.
Abbiamo il piacere di annunciarvi che dal 12 al 19 Maggio 2011 organizziamo un viaggio in Kenya, con lo scopo di trascorrere qualche giorno a Karungu. Se qualcuno fosse interessato potra’ trovare tutti i dettagli qui e contattare p. Emilio entro il 20 aprile.
Grazie ancora per essere con noi.
padre Emilio


 

1 Marzo
George Anynga ha partecipato all’incontro con i tutori di Lwanda. I membri hanno distribuito ai bambini, inseriti nel programma della scuola primaria, le uniformi scolastiche. Il preside della scuola era presente all’evento.

2 marzo
Alcuni ufficiali governativi del nostro distretto hanno visitato il centro. Lo scopo della visita è stata quella di verificare se la struttura è conforme agli standards richiesti dal Governo, in vista di ottenere il rinnovo della licenza ad operare quale centro per orfani. La comissione e’ stata accompagnata durante l’ispezione da P. Julius e da Mr. George.
3 Marzo
Continua la distribuzione mensile del cibo ad un gruppo di persone anziane.. Queste nonne si prendono cura di molti orfani lasciati in eredita’ dai figli morti di AIDS.


6 Marzo
Oggi abbiamo festeggiato il carnevale al Dala Kiye. La giornata e’ stata rallegrata dalla presenza di amici italiani, tra cui Emanuela, Catia e Dr. Orietta e americani, Sandra ed Emilly.
Gli italiani, hanno preparato le tipiche fritelle venete (le cosìddette fritole) apprezzate molto dai bambini e dagli adulti. I bimbi hanno pure gustato il gelato, non piu’ una novita’ per loro, ed alcuni hanno potuto mascherarsi. Alla fine della festa i padroni di casa hanno cantato e danzato in onore degli ospiti.


11 Marzo
Oggi, primo venerdi’ di Quaresima. La maggior parte dei bambini hanno partecipato alla Via Crucis, che si terra’ per tutto il periodo quaresimale, all’interno dell’Ospedale St. Camillus.


13 Marzo
Durante la S. Messa domenicale, celebrate in Ospedale, a cui i bambini del Dala Kiye partecipano ogni domenica , sono state distribuite le ceneri sia ai bambini che ai ricoverati.

 17 Marzo
Gli assistenti sociali del Dala Kiye hanno distribuito a 71 ragazze adolescenti, inseriti nel programma, gli assorbenti.

20 Marzo
Dr. Giancarlo Schiavon, chirurgo pediatra di Treviso e il sig. Moreno Vitali di Monza, appena giunti dall’Italia, hanno fatto visita al Centro. I 2 volonatri sono vecchi amici, essendo gia’ venuti a Karungu precedentemente.


22 Marzo
Membri dell’organizzazione APHIA PLUS hanno visitato il centro, per verificare la posssibilta’ di una eventuale collaborazione in alcuni specifici settori. Gli ospiti hanno avuto modo di visitare anche la scuola BL Tezza.
Nella stessa giornata, il Dala Kiye ha ospitato le squadre di 5 scuole della zona di Karungu quali: BL. Tezza, Rabuor, Kopala, Kaduro ed Orore. Le squadre hanno giocato a pallone, pallavolo, pallamano e netball.


26 Marzo
Il
fratello camilliano, David Opondo, continua le lezione di catechismo ai bambini del centro.


27 Marzo
Brenn Crispin, un volontario americano del Michigan, di Peace Corp che insegna alla scuola secondaria di Gunga, e’ venuto al Dala Kiye per suonare la tromba. Presenti all’evento Sandra e Rod Harnett, Dr. Giancarlo, Moreno ed Emilly. Crispin ha fatto uno spettacolino coinvolgendo i bambini e alla fine ha fatto provare ad alcuni presenti, sia bimbi che adulti, come suonare la tromba. Sandra e Giancarlo si sono vestiti da clown, con la sorpresa dei presenti.








Staff del mese
Questo mese abbiamo il piacere di presentarvi Eunice Johnson, che lavora al Dala Kiye, ed e’ una delle “mamme adottive”



Nessun commento:

Posta un commento