mercoledì 13 aprile 2011

un Dio sorprendente!

Se dovessi riassumere il volto di Dio incontrato in questo tempo è sicuramente quello di un Dio sorprendente!

«Il Regno di Dio non è qualcosa che viene attirando l’attenzione, per cui si può dire: eccolo qui, o eccolo là... il Regno di Dio è gia qui in mezzo a noi».


E quando si smette di correre e ci si ferma un momento a "guardare" sul serio, quando ci si sveglia dal torpore delle proprie vedute e finalmente si aprono gli occhi, allora si riesce a vedere che il Regno di Dio sta avvenendo... sta veramente avvenendo!

Sono le parole di alcuni anni orsono di Suor Silvia Serra, Missionaria dell'Immacolata in Brasile, che quest'anno aiuteremo nel suo progetto con parte dei proventi della Vendita Missionaria degli scorsi giorni.
Citava anche una frase di Helder Camara che per lei assumeva un significato di speranza per quei casi in cui è l'uomo a sorprendere, per il suo rifiuto di volare...

"Accetta le sorprese che trasformano i tuoi piani, distruggono i tuoi sogni,
danno una direzione del tutto diversa al tuo giorno e, chi lo sa, alla tua vita.
Non avviene per caso.
Lascia al Padre lo libertà perché Lui stesso conduca la trama dei tuoi giorni".
( Dom Helder Camara )
Chissà, forse un giorno saremo capaci tutti di accettare la verità di essere come in un bozzolo, che di volta in volta rappresenta la droga o un qualsiasi altro circolo vizioso, e affronteremo la fatica di uscirne: allora sì che procureremo la gioia, a chi ci è rimasto sempre accanto - credendo in noi, di vederci finalmente volare!



PROGETTO SEMPRE ASCIUTTI

Il Progetto Sempre Asciutti é un progetto di economia auto-sostenibile che fa parte dell’Associazione Alba Nuova. Riunisce un gruppo di dieci donne di diversi quartieri poveri della città di Registro (San Paolo), e ha una finalità di promozione integrale della donna, attraverso la produzione di pannolini per bambini e per adulti.
Il Progetto ha per obiettivo la valorizzazione della persona, sviluppando un sentimento di auto-stima, incentivando le partecipanti all’educazione scolastica, proponendo loro condizioni per migliorare la dignità e facendo in modo che trovino in sé la forza di vincere le sfide che la vita impone, lottando con coraggio e audacia.
Per questo il simbolo del Progetto é una farfalla, che descrive la trasformazione di vita (da bozzolo a farfalla). Questa trasformazione si realizza nelle donne attraverso il lavoro, incontri di formazione e un accompagnamento personale che avviene durante la permanenza nel Progetto.



Il Progetto Sempre Asciutti ha avuto inizio nel 2003, quando un’Associazione non governativa dell’Australia, la “Visione Mondiale”, cominciò un gemellaggio con la diocesi di Registro, accompagnando responsabili della Pastorale del Bambino nell’elaborazione di progetti di economia auto-sostenibile.
Verificando la situazione di diverse famiglie della Pastorale del Bambino, individuammo un problema centrale: molte difficoltà incontrate durante le visite delle responsabili, come denutrizione, mancanza di igiene, violenza familiare, droga, bassa stima, erano riconducibili alla mancanza di lavoro.


La selezione delle mamme che sono contattate e inserite nel Progetto Sempre Asciutti avviene secondo i seguenti criteri:
  • condizioni economiche insufficienti al fabbisogno familiare
  • nessun appoggio familiare
  • più di due figli a carico.
La mamma contattata deve presentare come requisito almeno due tra queste condizioni.Il contratto é di volontariato (4 ore al giorno per due volte alla settimana) e include la partecipazione obbligatoria agli incontri di formazione realizzati dall’equipe responsabile dell’Associazione Alba Nuova.
Attualmente stiamo alternando 4 gruppi di mamme che lavorano al mattino e al pomeriggio, sotto la responsabilità di una capo-sala.



Il periodo di apprendistato é di un mese, durante il quale la candidata imparerà tutto il processo di produzione del pannolino. In questo periodo non riceverà nessuna contribuzione e non potrà rimanere assente dal lavoro per più di una volta.
Durante la permanenza nel Progetto, l’equipe direttiva analizzerà il cammino di trasformazione della partecipante, verificandone i passi effettuati sul lavoro, nell’ambiente familiare, nell’accompagnamento dei figli, nella gestione della casa. Se non si riscontrano segni di trasformazione durante il periodo di un anno, la partecipante é richiamata e dopo alcune possibilità che gli saranno offerte, può essere licenziata.


La produzione attuale della fabbrica é di circa 600-700 pannolini al giorno e i punti di vendita principali sono i comuni della Diocesi di Registro (Registro, Sete Barras, Cananèia, Ilha Comprida).
Il ricavo delle vendite é ripartito in: 20% per il fondo materia prima e 80% diviso tra le mamme del Progetto.


Nessun commento:

Posta un commento