giovedì 29 marzo 2012

Offrire la speranza di una vita migliore

Vi proponiamo la newsletter mensile Milome, con la quale vengono trasmessi i tanti cari saluti da Karungu e la felicità di farci partecipi degli avvenimenti del Dala Kiye.


Il progetto del Dala Kiye è basato sui bisogni primari della comunità, ed ha come obiettivo essenziale la salute ed il benessere degli orfani. La famiglia dovrebbe essere la prima responsabile per il loro nutrimento, cura e istruzione e dovrebbe insegnare loro la conoscenza delle regole e dei valori della propria cultura. Inoltre, per uno sviluppo completo ed armonioso della loro personalità, dovrebbero crescere in un ambiente familiare felice, comprensivo ed amorevole. La situazione attuale degli orfani non permette tutto ciò, ed è per questo che è nato il progetto.

Il centro offre a 460 orfani, privati delle cure e dell’amore dei genitori, un posto alternativo alla strada dove poter crescere, giocare e stare insieme e dove possano imparare a cucire, coltivare piante e fiori, praticare gli sport preferiti e apprendere canti e balli tradizionali.


Il Dala Kiye offre un programma di alimentazione che vuole combattere il propagarsi della malnutrizione fra gli orfani. Ogni giorno a 420 bambini vengono offerti due pasti (colazione e pranzo). I bambini seguiti dal Dala Kiye ricevono un’assistenza medica gratuita presso l’adiacente ospedale St. Camillus.


Nel corso di questo mese sono avvenuti vari cambiamenti riguardanti il personale amministrativo. Padre Elphas Kolia, membro della comunità camilliana di Karungu, ha assunto la posizione di direttore del reparto Amministrazione e Finanza, posizione precedentemente occupata da Padre Julius Morara. Quest’ultimo è stato nominato nuovo Amministratore dell’ospedale. Padre Morara sostituirà Mario Cattaneo, da molti anni Amministratore dell’ospedale, ora in partenza per l’Italia.

In questo mese il centro ha ammesso quattro nuovi orfani. I bambini sono Steve Otieno, Austine Otieno, David Ochieng e Penina Muga, tutti attualmente iscritti alla scuola Primaria B.L. Tezza.



















3 febbraio

Un gruppo di ospiti italiani ha visitato la scuola B.L. Tezza intrattenendosi con i bambini e scattando loro varie foto. I bambini erano molto felici di questa visita. Il gruppo era composto da Milena Fedato, Antonella Povegliano, Alessandra Pedraglio, Lorenzo Bordiga, Francesca e Ludovica Rigo.



5 febbraio




Il centro ha organizzato una festa di addio per gli ospiti italiani. I bambini hanno eseguito danze e canti in loro onore e la festa è proseguita con un rinfresco a base di dolci e bibite.






Erano presenti oltre agli ospiti il personale del Dala Kiye e P. Emilio.





6 febbraio

Il personale del centro si è arricchito di un nuovo membro, Ray Akoth. Ray presterà servizio al Dala Kiye come infermiera in relazione al progetto Hope.




Si occuperà delle pratiche relative all’invio all’ospedale dei bambini che necessitano trattamenti medici specifici e svolgerà attività di educazione sanitaria ai bambini delle scuole primarie che collaborano con il Dala Kiye.




10 febbraio

Un altro gruppo di visitarori dall’Italia è giunto al centro per conoscere i bambini. Trattasi di Maurizia Gherbesi, Daniele Dassogno, Marina Gazzale, Luigi Libanoro, Gaia Capone e Giovanni Marca.


Gli ospiti hanno regalato ai bambini penne e libri. Le due insegnanti dell’asilo, Rose e Loice, hanno accompagnato gli ospiti nella visita.


12 febbraio


I bambini, patienti, membri della comunità e i visitatori hanno partecipato alla celebrazione Eucaristica in ospedale, in occasione della giornata mondiale dell’ammalato. Durante la S. Messa i partecipanti hanno ricevuto l’unzione degli infermi.




Il centro ha organizzato una festa di addio anche per questo secondo gruppo di italiani. Di nuovo i bambini si sono esibiti in canti e danze tradizionali.






16 febbraio

Il personale del centro ha distribuito alle ragazze iscritte alle scuole primarie di Karungu e Gwassi una scorta di assorbenti igienici. Questa iniziativa è stata promossa dal progetto Hope che si pone come obiettivo di permettere alle ragazze di frequentare la scuola anche durante il periodo delle mestruazioni.


In questa stessa giornata il centro ha raccolto la prima quantità di uova dalla Victoria Poultry Farm, il pollaio gestito dal St. Camillus.


22 febbraio






Il personale del Dala Kiye ed i bambini si sono uniti alla comunità di Karungu per celebrare la Messa delle Ceneri nella parrocchia di Kiranda.




26 febbraio



Il personale ed I bambini hanno partecipato con altri membri della comunità alla messa per celebrare la prima domenica di Quaresima.





La messa è stata officiata da P. Elphas all’ospedale St. Camillus.







29 febbraio



Sono stati ufficialmente comunicati i risultati degli esami della scuola secondaria. La scuola B.L. Tezza si è posizionata al 12esimo posto su 100 scuole del Paese nella categoria District Schools.



Esultanti per i risultati ottenuti dalla scuola gli studenti si sono riversati nelle strade per festeggiare.

Nessun commento:

Posta un commento