Gli organizzatori della Maratona di Milano hanno affiancato alla corsa un importante programma solidale: il "Charity Program" …nel quale sono presenti anche i
MISSIONARI CAPPUCCINI!
Durante l’iscrizione (online/offline) alla Maratona (una persona per 42 km ) oppure alla Staffetta (quattro persone per 10 km ciascuna) basterà scegliere l'associazione:
MISSIONI ESTERE CAPPUCCINI ONLUS
…ed una parte della quota verrà devoluta come donazione
a sostegno delle opere missionarie dei Cappuccini.
Attraverso il portale “Rete del dono”, potrete divulgare il sostegno al Centro Emmaus per malati mentali, a Bamenda in Camerun:
Se potete… CORRETE! …e se non potete: DIFFONDETE e CONDIVIDETE questa bellissima iniziativa, che per i MISSIONARI CAPPUCCINI rappresenta un’importante opportunità per promuovere le loro opere missionarie, per diffondere lo spirito francescano-cappuccino e per riunire le tante persone, che con il loro entusiasmo e la loro sensibilità, sempre li accompagnano!
Domenica 15 Aprile 2012
Corri per i MISSIONARI CAPPUCCINI…
…insieme si raggiungono traguardi inimmaginabili!
Centro Emmaus per malati mentali
Custodia del Camerun dei Frati Minori Cappuccini.
BAMENDA – CAMERUN
Beneficiarie del progetto sono 40 persone Camerunensi affette da malattie mentali.
L'obiettivo è sostenere il “Centro Emmaus” nell’accoglienza degli ammalati ed aiutarli a rendersi consapevoli che, anche nella loro difficile situazione, essi conservano la piena dignità umana e non devono mai lasciarsi andare, ma anzi fare di tutto per recuperare una migliore qualità di vita.
Il Centro Emmaus è una struttura dei Frati Cappuccini che accoglie tutte le persone che sono state abbandonate dalle loro famiglie ed emarginate dalla società a causa dei problemi mentali.
E’ un luogo di riabilitazione psicosomatica e di reintegrazione sociale che rappresenta un’iniziativa pilota, di grande importanza ed impatto umanitario, per ora assolutamente unica nella regione.
Attualmente al Centro Emmaus prestano assistenza tre Frati Cappuccini, coadiuvati da volontari e lavoratori dipendenti, ma l’obiettivo più urgente al quale stiamo lavorando è quello di avvalerci anche di medici psichiatri, con collaborazioni stabili e continuative, per poter garantire visite periodiche a tutti i pazienti che si rivolgono al nostro Centro.
Ai bisognosi provvedono con vitto, alloggio, cure mediche, vestiario e quando possibile anche con lavori di recupero e di riabilitazione, in modo che gli ospiti possano far ritorno nelle loro famiglie e reinserirsi nella società.
La capacità di accoglienza del Centro è di 40 posti letto, suddivisi in due blocchi (femminile e maschile) da 20 letti ciascuno, ma fino ad oggi, a causa del limitato budget, gli assistiti che risiedono in modo permanente non hanno mai superato le 20 unità; inoltre durante il giorno tanti bisognosi si recano al Centro Emmaus per le più diverse e comprensibili esigenze: aiuti alimentari, cure mediche e vestiario.
Nessun commento:
Posta un commento