sabato 3 marzo 2012

Non di solo pane…

Sarà il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, ad aprire il ciclo di Quaresima 2012 presso il Centro missionario Pime con una riflessione su "Fame di mistero".


E quello della fame - intesa in senso spirituale, relazionale, dialogico... - sarà il filo conduttore di questa serie di incontri, che approfondisce il tema del 50° del Centro Pime: «Contro la fame, cambIO la vita».

In molte parti del mondo, un'ampia fetta di umanità soffre per la mancanza di cibo o per condizioni di vita ingiuste. Ma anche nel Nord del pianeta si fanno strada - in modo spesso più subdolo e nascosto - altre fami: fame di senso e di relazioni autentiche, con gli altri e con Dio. Non solo fame di pane, dunque, ma anche fame d'Altro. «Ognuno di noi cerca un senso nella vita - scrive il priore del monastero di Bose Enzo Bianchi - perché è abitato da una fame, la fame di divenire essere umano».

Dopo il ciclo dell'ottobre missionario, «Dacci oggi il nostro pane quotidiano», questi quattro incontri, con altrettanti testimoni del nostro tempo, permettono di andare più a fondo nelle domande che interpellano il vissuto personale, il rapporto con la fede e con l'altro, sia in senso trascendente che nell'umana condivisione di una vita degna di essere vissuta. Ma questi incontri si propongono anche come altrettanti momenti per assaporare qualche assaggio di cibo dell'anima. Necessario e vitale tanto quanto il cibo per il corpo.


Programma

Mercoledì 7 Marzo
FAME DI MISTERO
Cardinal Angelo Scola, arcivescovo di Milano


Mercoledì 14 marzo
FAME DI PAROLA
Lidia Maggi, teologa e pastora battista


Mercoledì 21 marzo
FAME DI RELAZIONI
Suor Eugenia Bonetti, responsabile dell'Ufficio "tratta donne e minori" dell'Usmi


Mercoledì 28
FAME DI DIALOGO
Padre Francesco Rapacioli, missionario del Pime in Bangladesh, impegnato nel dialogo islamo-cristiano


Tutti gli incontri si terranno alle ore 21, presso il Centro Pime, via Mosé Bianchi, 94 - Milano


Nessun commento:

Posta un commento