domenica 1 gennaio 2012

"Ripartire" ogni anno...


Per chi ci conosce poco forse è bene spiegare che cos’è l’attività del nostro gruppo e chi siamo.

Al nucleo storico che si era costituito negli anni '90 attorno alla figura di Luciano Ruzzanenti e che ha operato mantenendo i contatti con varie missioni, prima fra tutte quella in Messico di Don Renato Rondolini, organizzando momenti di incontro e di preghiera, in questi ultimi anni si sono aggiunti nuovi parrocchiani con l'apporto di nuovi stimoli ed idee.

Il nostro modo di intendere la missionarietà ha subito nel tempo qualche cambiamento: i lontani di un tempo ora vivono accanto a noi con i problemi che il processo migratorio comporta; le comunicazioni, una volta così difficili con missioni lontane, ora via internet sono molto più agevoli e senza difficoltà possiamo comunicare ad es. con Suor Silvia a San Paolo in Brasile e Suor Bertilla in India.

Fra le nostre attività ricordiamo l'annuale mostra-vendita in favore delle missioni con cui siamo in contatto, l'iniziativa di promozione della raccolta per un progetto decanale di carità nei confronti delle missioni in occasione della Quaresima, che abbiamo portato avanti fino a un paio di anni fa, l'animazione dell'annuale celebrazione dei martiri missionari, in collaborazione anche questa con il gruppo missionario decanale, e il gesto missionario proposto ogni anno in ottobre in occasione della giornata missionaria mondiale.

Per l'anno 2012 è stata proposta alla comunità una forte esperienza di Missione in collaborazione con i Cappuccini, che organizzano da tempo dei percorsi di conoscenza della loro realtà e concrete opportunità di collaborazione in terra di missione, in modo da far fare esperienza diretta di mondi di cui, troppo spesso, abbiamo solo una conoscenza distorta e mediatica.

Ultimamente ci siamo dotati di un accesso a internet tramite il blog, con il quale comunichiamo le varie notizie che ci giungono dalle "nostre" missioni (Messico, Filippine, Kenya, Brasile, Costa d'Avorio...) e sul quale è possibile trovare le iniziative che proponiamo.

Il confronto, anche personale, con la realtà delle missioni lontane ci ha nel tempo portato a venire in contatto anche con i fratelli separati Cristiani e con le altre religioni.
Abbiamo così approfondito come gruppo il tema dell’Ecumenismo e abbiamo proposto a tutta la comunità momenti di confronto e preghiera in questo senso.
Sono stati momenti di riflessione stimolante sia il confronto con la spiritualità e tradizione ortodossa, come l’approfondimento della dottrina della giustificazione e il confronto sulla Santa Cena con i fratelli luterani.
Riteniamo importantissimi questi momenti nella crescita di ogni credente, perché il poter dimostrare al mondo che i cristiani tendono a essere uno (come ci ha chiesto di fare Cristo, come suo ultimo messaggio) è l’unico modo per rendere credibile l’altrimenti utopia cristiana della pace fra gli uomini.

Così, anche quest'anno, proporremo il 24 gennaio un momento di preghiera comunitaria con il pastore Ulrich Eckert della Chiesa Cristiana Protestante in Milano e la sua comunità, in occasione della settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani.

Ogni primo martedì del mese ci riuniamo in una delle sale dell'oratorio femminile per condividere queste esperienze e, come sempre, ci auguriamo di avere nuovi amici con cui essere insieme in questo cammino cristiano.

Commissione Missionaria Parrocchiale (COMIPA)

Nessun commento:

Posta un commento