sabato 7 gennaio 2012

Aids: arrivare allo zero


Nella prima metà del mese di dicembre, prima che i bambini rientrassero nelle loro case per festeggiare il Natale in famiglia, l’evento più significativo al Dala Kye è stata la celebrazione della Giornata Mondiale contro l’AIDS.
Il centro ha proprio come missione la mobilitazione e l'impegno dell'intera comunità affinché sia permesso, agli orfani ospitati e a coloro che sono più a rischio di contrarre l'HIV/AIDS, di migliorare la qualità della propria vita, cominciando dall’aumentare le probabilità di sopravvivere alla pandemia dell'AIDS, per poter comunque diventare membri attivi all'interno delle proprie comunità. Seguiamo qui la cronaca della giornata, insieme agli altri avvenimenti più rilevanti del mese trascorso.

2 dicembre




Sono arrivate dall’Italia Carla, sorella di Padre Emilio e da lungo tempo affezionata amica di Karungu, e la sua amica Lucia Pascon.




Le due ospiti sono arrivate al centro in compagnia di Padre Emilio e Ana. I bambini erano molto felici di vederle. La loro permanenza a Karungu sarà di alcune settimane.







3 dicembre

Il centro ha ospitato le celebrazioni per la Giornata Mondiale contro l’AIDS che sono durate due intere giornate. Il tema delle celebrazioni era “Arrivare allo zero. Zero nuovi contagi. Zero discriminazioni e zero morti correlate al virus AIDS”.


Numerose attività si sono svolte nel corso delle due giornate. Le celebrazioni hanno avuto inizio il primo giorno con due processioni gemelle partite rispettivamente da Sori e da Oodi con destinazione il centro Dala Kiye a circa 3 km di distanza.


Vari gruppi di persone, incluso il personale dell’ospedale St. Camillus, i bambini del centro Dala Kiye, i bambini delle scuole della zona e vari membri della comunità hanno partecipato a questa colorata e gioiosa processione. Alcuni partecipanti portavano un enorme striscione che evidenziava il tema della manifestazione.


Altre attività svolte nel primo giorno sono state il discorso di apertura delle celebrazioni tenuto da Padre Emilio, canti e danze dei bambini ed altri gruppi della comunità, giochi, sessioni di assistenza e test tenuti dal personale del gruppo VCT dell’ospedale (Voluntary Counseling Test).


Nel corso della seconda e ultima giornata è stata celebrata la Messa da P. Julius Morara e P. Elphas Kolia. Durante la Messa sono state ricordate nelle preghiere le persone decedute a causa del virus dell’AIDS.


Dopo la celebrazione religiosa i festeggiamenti sono continuati con altri giochi, presentazioni dei bambini e vendita dei biglietti della lotteria. Verso sera l’evento ha avuto termine con una cerimonia di chiusura nella quale coloro che si sono distinti nelle varie categorie di giochi e nelle prove di scrittura, nonché coloro che hanno vinto i vari premi della lotteria, sono stati premiati. Nel corso della manifestazione moltissime persone hanno indossato sui loro abiti i nastri rossi come simbolo di solidarietà nella lotta all’AIDS.


5 dicembre



Un corso di formazione di tre giorni sulla gestione delle scuole rivolta a rappresentanti dei comitati delle scuole primarie di B.L. Tezza, Agolomuok, Gunga, Nyamanga, Obondi e Kopala ha avuto inizio al centro di formazione Golgotha. In totale vi erano 18 partecipanti.



Il corso era tenuto da tre addetti del Ministero dell’Istruzione del distretto di Nyatike. Lo scopo della formazione era di aumentare le capacità dei membri dei comitati di gestione delle scuole nell’espletare i loro doveri di gestione nelle rispettive scuole.






10 dicembre

I bambini sono stati impegnati in una serie di attività che hanno avuto il loro culmine in una festa di addio terminata domenica 11. Il primo giorno i bambini hanno gareggiato in una serie di giochi divertenti come la corsa con i sacchi, la corsa a tre gambe e caccia al tesoro.


Nel secondo giorno c’è stata la festa di addio organizzata da Ana Perez la quale è rimasta a Karungu per un lungo periodo e si sta ora preparando per rientrare in Spagna.


La festa è stata organizzata anche per festeggiare i bambini che stanno tornando alle loro case per le vacanza di dicembre. Durante la festa sono state distribuite bibite, dolci e cioccolata ed i bambini si sono esibiti in danze e canti.


Nel corso della giornata i bambini che avevano primeggiato nei giochi svoltisi il giorno prima sono stati premiati con delle medaglie che hanno indossato con orgoglio.


Durante i festeggiamenti erano presenti il personale del Dala Kiye, Frances, Carla, Lucia e P. Emilio.


13 dicembre





In questa data i bambini sono partiti per tornare alle loro case e per celebrare il Natale con le famiglie.




Sono stati accompagnati dai loro tutori. I bambini dovranno rientrare al centro il 3 gennaio 2012, in modo da iniziare per tempo il nuovo anno scolastico.
 

Nessun commento:

Posta un commento