mercoledì 25 gennaio 2012

Gesù, Luce del mondo


Esattamente un mese dopo il Natale ci arrivano, per pubblicarli, gli Auguri dall'India dagli ammalati, le bimbe del boarding e lo staff del Vimala Dermatological Centre, con Suor Bertilla e tutte le Sorelle: certamente Auguri un po' fuori dall'ordinario in questo momento, come è fuori dall'ordinario la celebrazione del Natale in India...

A Natale la voce dei cieli si fonde con quella della terra «Benedetto il Signore che fedelmente viene a rischiarare le nostre ombre e ci guida sulla via della Pace!».
Dio è la sola vera Pace, la sola vera Luce degli uomini, Egli è il Sole dell’umanità che viene in mezzo a noi. Cristo è per eccellenza la Luce del mondo.
Il messaggio di salvezza ha per destinazione il mondo, chi lo accoglie non può tenerlo per sé, ma deve renderne partecipe ogni uomo: «questa è la missione».
L’evento che viviamo ogni anno al Vimala penetra nel cuore di tutti quelli che vi partecipano e voglio condividerlo anche con voi, cari Amici.
Si stima che in India, su oltre un miliardo di abitanti, i cristiani siano complessivamente 26 milioni e in occasione del Natale le loro case, in particolare, ma anche quelle di tanti indù, si illuminano a non finire e perfino le capanne più povere hanno le loro lampade a olio o kerosene che brillano nella notte. Esattamente come avviene durante la festività religiosa indù Deewali, che precede di circa un mese il nostro Santo Natale e che anche noi, per il suo significato, celebriamo.


Questa festa dura 9 giorni, l’ultimo è quello più intenso perché si protrae tutta la notte tra danze, canti e feste e con l’alba del nuovo giorno, inizia un nuovo anno. Ancora una volta la luce ha vinto le tenebre e il bene ha vinto il male.
Questo evento, molto sentito nella comunità indiana, è vicino come significato al nostro Natale: Gesù, Luce del mondo, viene tra noi a portare gioia, speranza, amore.
I nostri ammalati, le bimbe del boarding, e tutto il Vimala vive con gioia queste celebrazioni, e l’attesa della Nascita coinvolge tutti.


Tutti preparano qualcosa per accogliere degnamente il Bimbo che arriva. In ogni angolo del Vimala viene allestito un presepio, dagli ammalati, dalle bimbe del boarding, dai bimbi più piccoli, dallo staff, da noi suore. Tutti danno il meglio di sé, perché in India l’accoglienza è sacra, immaginatevi per ricevere il Re!!! Alla presenza anche di tanti amici indù e musulmani, il momento più forte del Natale viene celebrato il giorno della vigilia nel tardo pomeriggio.
Raduno per la preghiera collettiva in un grande silenzio, rispetto e tanta emozione. È solo nel silenzio, infatti, che il Signore fa sentire la sua voce e parla al cuore di ciascuno. Il presepio vivente, animato dalle nostre bimbe, celebra la nascita di Gesù Bambino che viene posto nella mangiatoia e adorato dai pastorelli e da Re Magi.


Sicuramente si trova a suo agio tra le mura del Vimala: Lui nasce per tutti noi, ma soprattutto per dare speranza e forza ai più poveri, a chi soffre, agli ammalati, agli ultimi, a quelli che non hanno voce, a quelli che hanno le mani vuote. Solo così possono prenderlo in braccio e stringerlo a sé e lasciare che le loro mani vengano riempite del Suo Amore.
Al termine di questo momento, ci si dirige in processione al grande presepio centrale allestito nel giardino.
Qui, cari Amici, anche voi siete presenti, tutto ci parla di voi… ed è il momento più atteso dai bimbi e dagli ammalati. Dopo le preghiere, i canti e le danze è il momento dei doni. Gesù Bambino è piccolo, appena nato e lasciamo che si riscaldi tra le braccia di quanti lo hanno accolto. Per questo arriva il suo fidato aiutante, Babbo Natale, con carriole cariche di doni per tutti: caramelle, biscotti, saponette, sandaletti, asciugamani, shampoo, vestitini, lunghi per gli uomini, sari per le donne, giocattolini per i più piccoli, regali questi che voi bimbi e Amici lontani avete generosamente offerto. Voi non lo sapete, ma in quel momento la loro gioia è sicuramente la vostra gioia


Happy Christmas dear Patients, Happy Christmas dear Children, Happy Christmas dear sisters and for you dear friends, Happy Christmas and Happy New Year 2012.

Sr. Bertilla and Sisters                      

Nessun commento:

Posta un commento