Il grado di imprevisto che è necessario affrontare di fronte a una esperienza di Missione richiede una notevole capacità di affidamento e di adattamento. Per questa ragione, approfondire la conoscenza di realtà autentiche di impegno volontario e vocazionale in attività missionarie può risultare di aiuto a sviluppare un'attitudine più preparata di fronte a esperienze inattese della vita e una maggiore attenzione ai valori che devono essere preservati in ogni situazione e ad ogni costo.
Questa è una delle ragioni che ha spinto la nostra Commissione Missionaria a proporre - dapprima ai giovani della nostra parrocchia e poi a quelli del decanato, ma non esclusivamente ai giovani - il cammino di formazione organizzato dai frati Cappuccini di Milano.
In concomitanza con il primo incontro di sabato, l'invito viene rinnovato in primo luogo a coloro che intendono vivere una esperienza inconsueta di apertura di sé nei confronti degli altri - e perciò ricca di significato -, con l'intento di fornire una testimonianza di Amore cristiano.
È però anche un invito rivolto a coloro che, per desiderio e pur non potendo partire, vogliono approfondire realtà e modi di essere differenti e riconoscere anche all'interno della propria esperienza quotidiana le ragioni che ci guidano nel vivere accanto agli altri.
Le sorprese, che possono scaturire dal rinunciare alle sicurezze che ci procurano le consuetudini e nel compiere un atto di fiducia nei confronti del prossimo in condizioni di bisogno, sono forse rese più efficacemente tramite immagini ed è per questo che ve ne proponiamo di seguito un certo numero.
La gratificazione derivante dalla scelta di un'esperienza coraggiosa - il non avere paura e aprire il proprio cuore a Cristo - può essere talmente soddisfacente e inattesa da procurare la propria conversione, ... ciò che viene predicato da ciascun buon missionario!!!
Nessun commento:
Posta un commento