lunedì 14 gennaio 2013

La chiusura dell'anno al Dala Kiye


 
Insieme agli auguri per le feste ormai trascorse, ecco il resoconto delle attività di dicembre al Dala Kiye, che, oltre all’evento della Giornata mondiale dell’AIDS già raccontato, ha visto svolgersi esami per gli alunni, corsi di formazione per gli educatori, arrivi e partenze di visitatori che hanno voluto sperimentare un periodo di condivisione con i ragazzi.

1 Dicembre



Giornata mondiale dell’ AIDS. Presenti all’evento erano i bambini, le mamme che si prendono cura di loro, le insegnanti e tutto lo staff. Molti inoltre i bambini arrivati al Dala Kiye da alcune scuole vicine.





Il tema di quest’anno è stato: “Arrivare a Zero” - zero nuove infezioni da HIV, zero discriminazioni e zero morti per AIDS.
 L’evento viene celebrato ogni anno al centro per dimostrare solidarietà a questi bambini affetti o infetti da HIV/AIDS.





Gruppi di sostegno ai bambini e artisti del luogo hanno intrattenuto i partecipanti per tutta la giornata. Lo staff del Dala Kye ha distribuito ai partecipanti volantini contenenti informazioni sull’ HIV/AIDS.




I bambini si sono sfidati in moltissimi giochi: calcio per i bambini, pallavolo per le bambine, corsa nei sacchi e tiro alla fune. Durante la cerimonia di chiusura Padre Emilio, Antonella, Giovanna e Nedda hanno premiato i vincitori delle varie competizioni. Hanno partecipato all’evento all’incirca 1500 persone.



3 Dicembre


Un seminario di quattro giorni per la formazione degli educatori si e tenuto al centro di Golgotha in Kiranda. I partecipanti al corso sono educatori della scuola primaria che fanno parte del Progetto HOPE. Lo staff del Dala Kye ha aiutato nella buona riuscita dell’evento. 108 educatori hanno partecipato all’evento.


Nello stesso giorno Padre Elphas si è incontarto con i ragazzi/e della classe ottava della scuola B.L. Tezza, nel complesso della scuola primaria, che lo stesso giorno hanno sostenuto l’esame finale. I bambini hanno bevuto soda e ricevuto matite e gomme per affrontare il loro esame finale.

7 Dicembre


Antonella, Giovanna e Nedda che erano pronte per tornare in Italia il giorno dopo hanno visitato il Centro per dire addio ai bambini.


I visitatori hanno abbracciato e baciato i bambini, è stato un bel momento a cui ha partecipato anche lo staff.


10 Dicembre


Comincia un corso di due giorni a Sori per i membri coinvolti nella gestione amministrativa delle scuole aderenti al progetto Hope. Il corso mira ad attirare i partecipanti alla scuola di formazione ad una collaborazione con il programma del Dala Kiye .




Anche il ministro dell’istruzione ha appoggiato questo evento. L’esercizio mira a fornire abilità di amministrazione e professionalità ai membri della commissione della scuola.




13 Dicembre

I bambini sono partiti per le vacanze di Natale. I bambini trascorreranno le vacanze nelle loro rispettive case per tre settimane. A casa i bambini devono stare con i loro parenti più stretti per il periodo di vacanza. Molti genitori e altre persone che si prendono cura dei bambini sono arrivate al centro per recuperare i bambini. I bambini torneranno al centro il 6 gennaio. Nello stesso giorno, Francesca Rigo, una visitatrice italiana da Conegliano (TV) arrivata a Karungu il giorno prima, ha visitato il centro con Padre Emilio. Lei ha avuto l’opportunità di incontrare alcuni bambini e parte dello staff. Lei è a Karungu per fare un’esperienza.


15 Dicembre

Il centro viene ufficialmente chiuso per le feste. Tutto lo staff è tornato a casa per stare con la propria famiglia durante le feste. Il centro rimarrà chiuso fino al 6 dicembre 2013 quando tutti i bambini e lo staff faranno ritorno al centro.

Nessun commento:

Posta un commento