sabato 19 gennaio 2013

Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio


È appena iniziata la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani, durante la quale tradizionalmente il Gruppo Missionario di S. Ildefonso organizza una celebrazione Ecumenica della Parola di Dio; quest'anno, il momento di preghiera coinvolgerà anche tutto il Decanato Sempione e la partecipazione sarà naturalmente aperta a chiunque lo desideri. 

La celebrazione si terrà il giovedì 24 gennaio prossimo alle ore 21.00 nella Parrocchia di S. Ildefonso: sarà con noi Pastore Platone della Chiesa Valdese di Milano, per uno scambio di ambone con Don Antonio, nostro parroco e decano.

I valdesi (come tutti i protestanti) individuano il fondamento del cristianesimo in tre punti: la Scrittura, Cristo e la Fede: la Bibbia rappresenta la sola fonte di ispirazione, la salvezza e la speranza degli uomini sono rappresentate unicamente dall'opera di Cristo; essere cristiani significa avere piena fiducia nell'opera di Cristo, vivere in comunione con Lui e essere salvati, o come dice san Paolo, giustificati solo per fede, senza merito alcuno per la propria salvezza, donata gratuitamente da Dio.

Altri elementi caratteristici della Comunità valdese sono la mancanza di immagini nelle chiese, il matrimonio dei pastori, la comunione con il pane ed il vino, il rifiuto delle reliquie.

A differenza delle chiese di tipo cattolico, i valdesi non raccolgono il principio della successione episcopale secondo cui la presenza di Cristo è garantita dalla successione dei vescovi; essi affermano che tra Cristo e la Chiesa non ci sono forme di autorità intermedia; il popolo dei credenti è chiamato a vivere la sua fede avendo la certezza che il Signore lo guida mediante il suo Spirito.

Il momento, come i precedenti con il Pastore Eckert e Padre Mackar, rappresenta un'occasione forte per pregare per l’unità che Cristo desidera per la sua Chiesa, per iniziare a demolire i muri di divisione fra noi e dentro di noi.

Vi aspettiamo…

Nessun commento:

Posta un commento