CREDENZE TRADIZIONALI CINESI E CRISTIANESIMO: L'INCONTRO DIFFICILE
Il difficile incontro tra cristianesimo e realtà culturale cinese è emblematicamente rappresentato dalla "Controversia dei Riti Cinesi", che dal 1600 si protrasse sino al 20. secolo.
Un punto nodale della "Controversia" riguarda l'ammissibilità o meno della pratica dei riti tradizionali cinesi in onore degli antenati e di Confucio da parte dei convertiti al cristianesimo. Per i Gesuiti questi 'riti' facevano parte della sfera civile, senza connotazione religiosa ed erano quindi ammissibili, ma la Santa Sede li proibì nel 1704, dopo alterne vicende, in quanto idolatrici.
La 'Controversia dei riti' costituisce quindi una pagina delicatissima nella storia della Chiesa cattolica in Cina.
La presentazione - affidata a Isabella Doniselli Eramo - di alcuni testi del XVIII secolo, appartenenti al Fondo Libri Antichi della Biblioteca del Pime, relativi ad un momento particolarmente acceso della Controversia dei Riti Cinesi, offre lo spunto all'intervento di p. Gianni Criveller (missionario del Pime, docente di teologia della missione presso l' Holy Spirit Seminary College of Philosophy and Theology di Hong Kong), studioso ed esperto a livello internazionale di questa materia. Padre Criveller, con un approfondimento storico,aprirà una prospettiva nuova, tracciando un quadro del punto di vista cinese in merito ai nodi cruciali della Controversia dei Riti.
Nessun commento:
Posta un commento