lunedì 29 ottobre 2012

Garantire i diritti primari


Nell`area interessata dal progetto Dala Kiye, il problema dell’istruzione Secondaria è di fondamentale importanza, in quanto tutti gli sforzi fatti per consentirne l`accesso ai bambini orfani, contribuiscono alla diminuzione della povertà all`interno della Comunità intera. L`istruzione offre a questi ragazzi un`opportunità in più, preparandoli all`inserimento nel mondo del lavoro.

Il flagello dell`Aids, che ha colpito questa zona di 110 kmq di superficie e con un tasso di povertà molto elevato, ha minato pure lo sviluppo del sistema scolastico. Rispetto a altre zone del paese, si riscontra infatti un superiore tasso di analfabetismo e una diminuzione delle iscrizioni nelle Scuole, sia per mancanza di disponibilità economica da parte delle famiglie, che per numero insufficiente di scuole.
Allo stato attuale, gli studenti che frequentano una Scuola Secondaria sono solo i 3/5 dei giovani; gli altri sono in prevalenza orfani ai quali neppure il progetto Dala Kiye riesce a fornire sostentamento.


Esistono altri grossi problemi turbano l`ambiente scolastico: la violenza, l`abuso sui minori, varie forme di immoralità e l`abbandono della Scuola. L`uso di droghe e sostanze stupefacenti è dilagante, e soprattutto nelle Scuole Secondarie, ma solo pochi casi vengono alla luce, la maggior parte non è documentata. Una delle cause è senza dubbio l`influenza negativa esercitata dal comportamento di alcuni studenti sui compagni e dal sovraffollamento delle Scuole. In questo contesto, ai bambini vengono negati sia il diritto all`istruzione che i diritti primari come esseri umani, fondamentali per la loro crescita e il loro sviluppo. Questa situazione favorisce ulteriormente il contagio dal virus dell`HIV e il diffondersi della malattia che, spesso, li porta alla morte non appena raggiunta la maturità.


Durante il mese di agosto il centro Dala Kiye di Karungu era rimasto chiuso; i bambini e i membri staff erano andati perciò nelle loro rispettive case per le vacanze fino al 3 settembre. In questo periodo sono stati svolti come al solito lavori di ristrutturazione e di manutenzione come ad esempio nella sala mensa e nelle casette familiari per gli orfani.
Le difficoltà della ripresa delle attività scolastiche è raccontata attraverso la newsletter Milome, qui di seguito riportata.

3 Settembre




I bambini sono tornati al centro dopo una pausa di tre settimane, accolti calorosamente dal personale.


Proprio in questo giorno le scuole, che avrebbero dovuto iniziare la terza ed ultima parte dell'anno scolastico, sono invece rimaste chiuse a causa di uno sciopero nazionale degli insegnanti che ha coinvolto tutte le scuole pubbliche.




4 Settembre




I bambini con problemi ad denti sono stati seguiti dal Dott. Sergio Salina, che è un dentista di professione e viene da Milano.



L'attività si è svolta presso l'ospedale.






6 Settembre

Il Dr. Sergio che è stato a Karungu per due settimane, è venuto al centro per salutare i bambini prima del suo rientro in Italia.


Il medico è stato ben accolto dai bambini che lo hanno riconosciuto perché alcuni di loro sono stati curati dal dottore in ospedale.


10 Settembre

La giornata ha segnato la seconda settimana dello sciopero degli insegnanti e di conseguenza le scuole pubbliche sono rimaste chiuse.
I bambini del Dala Kiye sono stati quindi impegnati in corsi di recupero, che avevano lo scopo di migliorare il loro rendimento scolastico. Le sessioni sono continuate fino alla riapertura delle scuole.
I bambini sono stati anche formati sull'educazione sanitaria e stili di vita. Le sessioni sono state tenute dal personale del Dala Kiye.


17 Settembre





Il Centro ha assunto due nuovi collaboratori: George Owino, come Ufficiale Clinico, e Philgona Onyango, come madre adottiva.



20 Settembre


Il personale del Dala Kiye ha distribuito un paio di scarpe nere di cuoio per completare la divisa scolastica ai bambini, che sono stati molto contenti e hanno espresso la loro gratitudine al Dala Kiye per il supporto ricevuto.





21 Settembre



Cerimonia di inaugurazione della scuola primaria Mukuyu. Presenti durante l'occasione Roberto Gentilini, la moglie Mara e la figlia Paola. I visitatori sono stati accompagnati da P. Emilio ed Ornella.


Presenti anche alunni, insegnanti e genitori. La scuola è stata ristrutturata dalla società Attico di Roma in collaborazione con il programma Dala Kiye.





22 Settembre



Roberto, Mara e Paola sono venuti al Centro per salutare i bambini e dare loro dei dolci.





Durante l'occasione, i bambini hanno intrattenuto i presenti con canti e balli.




23 Settembre




I bambini e lo staff sono andati a trovare P. Emilio e i suoi ospiti presso la casa religiosa.



I bambini hanno gustato una soda presso la Rafiki Canteen, il bar dell’ospedale, poi sono corsi nell’orto dove hanno raccolto arance, hanno fatto una passeggiata lungo la riva del lago e verso sera sono rientrati al centro soddisfatti e contenti.




25 Settembre


Finisce lo sciopero degli insegnanti che durava da tre settimane, dopo un accordo raggiunto tra i docenti e il governo.


Di conseguenza, tutte le scuole hanno riaperto per la terza parte dell'anno accademico.
I bambini hanno frequentato normalmente le sessioni scolastiche presso il Complesso B.L. Tezza.


28 Settembre



Il personale Dala Kiye ha lanciato la campagna “salute orale e lavaggio delle mani” nelle scuole primarie Rabuor e Kaduro. L'attività ha interessato gli alunni iscritti nelle due scuole.


Durante l'esercizio, il personale ha distribuito ad ogni bambino spazzolini da denti, dentifricio, asciugamani e sensibilizzato i piccoli su come lavarsi i denti e sull'importanza di lavarsi le mani prima e dopo i pasti e anche dopo essere andati in bagno.



I bambini hanno molto apprezzato l'attività e hanno promesso di seguire con attenzione tutte le regole che hanno imparato.

Nessun commento:

Posta un commento