sabato 7 maggio 2011

aggiornamento da Karungu

Fa piacere ammirare, in queste immagini che ci arrivano dal Kenia attraverso la newsletter MILOME, in quante attività - diverse da quelle scolastiche abituali - vengono coinvolti i bambini del centro Dala Kiye, che abbiamo imparato a conoscere il mese passato.
Pasqua è per eccellenza il periodo forte per la vita di ogni cristiano e quest'anno, in tale ricorrenza, tanti di questi piccoli hanno acquisito i doni per una vita più intensa, immersi nella benevolenza di Dio che si è fatto Uomo per salvare tutta l'umanità.
Auguriamo a tutti di scoprirlo attraverso questa piacevole lettura.



1 Aprile


Sandra e Rod Harnett sono partiti per gli U.S.A., dopo aver trascorso 3 mesi presso la Comunità di San Camillo a Karungu. Dato il lungo periodo di permanenza, hanno preso parte a diverse attività costruttive con i bambini del Dala Kiye, ai quali mancheranno molto.





Due nuovi bambini sono arrivati al Dala Kiye: Bernard e Joram, detto Dadi, li potete vedere in braccio a P.Emilio.




5 Aprile 

Oggi la scuola B.L. Tezza ha chiuso i battenti per le vacanze al termine del 1° trimestre. Alla chiusura era presente lo staff del Dala Kiye. Le Foster Mothers hanno ricevuto e verificato i progressi scolastici dei bambini. I bambini rimarranno presso il Centro per partecipare al programma previsto durante le vacanze.
  

8 Aprile






I bambini hanno preso parte ad attività di giardinaggio, con l’assistenza di uno degli insegnanti della scuola primaria B.L Tezza.







Nella stessa giornata Fratel David ha condotto lelezioni di catechismo a un gruppo di bambini del Dala Kiye, che si preparavano a ricevere il Battesimo e la Prima Comunione
.




17 Aprile

I bambini del Dala Kiye si sono uniti alla comunità dei Camilliani per celebrare la Domenica delle Palme presso l’ospedale. Prima della Messa i bambini hanno preso parte alla Processione che è iniziata al reparto di Medicina per concludersi presso la Cappella allestita nella nuova ala dell’ospedale.







La Messa è stata celebrata da Padre Emilio.




Monica Marinoni di Legnano, arrivata la sera prima a Karungu è venuta al Centro per salutare i bambini, i quali erano molto felici di vederla. Monica infatti visita regolarmente la Missione ed è una cara amica dei bambini del Dala Kiye.


  
19 Aprile

George Anyanga, il Coordinatore del Programma Dala Kiye, ha partecipato a Migori all’incontro dell’Ufficio Assistenza Minori della Contea. Lo scopo della riunione è stato quello di sostenere la partecipazione dei bambini alla vita comunitaria.

21 Aprile

I bambini si sono uniti alla comunità dei Camilliani per celebrare il Giovedì Santo presso l’ospedale. Padre Emilio ha celebrato la Messa e effettuato il rito della lavanda dei piedi ad alcuni dei bambini, richiamando il simbolo della lavanda dei piedi fatta da Gesù ai discepoli, per insegnare loro il servizio e l’umiltà.

22 Aprile
 

I bambini hanno partecipato, insieme alla Comunità, alle celebrazioni del Venerdì Santo, presso l’ospedale. Durante la cerimonia, Padre Martin ha guidato la congregazione nella celebrazione della Passione di Cristo, la Venerazione della Croce e la Santa Comunione.



23 Aprile

bambini sono stati portati nella mattinata a nuotare al lago Vittoria da Padre Emilio, Monica, il Dr. Gordon Okomo, Medico del distretto di Nyatike e la sua fidanzata Grace.




Lo stesso giorno due rappresentanti della Fondazione Intervita Kenya, Stefano Monchini e Sara Franzoso hanno visitato il centro e hanno tenuto delle riunioni con George Anyanga e John Ogeu.



  

Di sera, numerosi bambini e lo staff si sono uniti con altri fedeli per partecipare alla Veglia pasquale presso la Parrocchia di Kiranda, dove ha avuto l’inizio delle celebrazioni delle feste di Pasqua. In questa occasione i seguenti bambini del centro Dala Kiye, che avevano seguito il catechismo, sono stati battezzati: Jordan, Robert, Goretty, IvoneAyoo e Naomi Akello, mentre altri, come Faith e Alice hanno ricevuto la prima comunione.



24 Aprile

I bambini hanno partecipato, insieme alla comunità dell’ospedale, alla Messa domenicale per la celebrazione della Santa Pasqua. I bambini che erano stati battezzati la sera precedente hanno ricevuto la Comunione.





Più tardi, nel pomeriggio, i bambini hanno proseguito con i festeggiamenti della Pasqua, bevendo soda, mangiando biscotti e divertendosi mentre Monica dipingeva loro i visetti.


25 Aprile

 

Grande evento per i bambini del Dala Kiye: oggi è stata organizzata la prima gita tutti insieme. Sono partiti la mattina presto dal Centro, accompagnati da Padre Emilio, Monica e lo staff del Dala Kiye, con un Pullman noleggiato presso i Fratelli Maristi di Our Lady of Orore.



La prima tappa è stata la visita alla sede del Distretto di Nyatike, passando poi per Migori e dirigendosi verso gli uffici del Progetto Happen di Rongo. A Rongo hanno avuto l’occasione di visitare la fabbrica di tabacco Alliance One Tobacco Kenya.




Poi sono ritornati nel giardino dove ha sede l’ufficio del Progetto Happen, dove hanno gustato un abbondante pranzo, preparato dallo staff del gruppo Happen, e bevuto bibite fresche.





Nel pomeriggio sono andati a visitare dei piccoli laghetti ittici.

Ritornati poi a Rongo hanno condiviso dei momenti con Suor Olimpia che, per l’occasione, ha preparato loro dei pop corn.
I bambini sono stati entusiasti della gita e, sulla via del ritorno, hanno intonato canti africani.

28 Aprile

Il Dr. Lorenzo Stangoni e sua moglie Prisca di Milano sono venuti a far visita alla Missione Camilliana e si sono fermati al centro Dala Kiye per salutare i bambini.


Nessun commento:

Posta un commento