domenica 9 dicembre 2012

Fedeli ai princìpi


Nel 2000, Padre Emilio Balliana, direttore della Casa di Accoglienza St. Camillus Dala Kiye, riuscì a reperire i fondi per la costruzione di un complesso di Scuola Primaria. Nel 2005 nacque il complesso della Scuola Secondaria B.L. Tezza. Il mese scorso si sono festeggiati 6 alunni che hanno completato l’intero ciclo di studi.

La Scuola è una delle iniziative più importanti dell'Ordine Religioso dei Ministri degli Infermi (Camilliani) ed è inserita nel programma Dala Kiye, il programma di intervento che si occupa di 1800 bambini affetti dal virus HIV|AIDS. La realizzazione del progetto continua a essere sostenuta sia da finanziamenti che dalla donazione di materiali di consumo da parte di Organizzazioni Non Govertative, locali ed internazionali.


La costruzione Scuola Secondaria, incoraggiata dagli ottimi risultati ottenuti da esperimenti pilota, si era rivelata indispensabile e addirittura urgente, volendo incentivare l`istruzione dei bambini orfani che desideravano continuare a studiare.
La Scuola proposta, serve a offrire alla Comunità di Karungu istruzione di qualità, preparando le basi per ulteriori approfondimenti, e promuove atteggiamenti positivi e responsabili verso la vita e, sotto la guida dei Camilliani, contribuisce anche a divulgare sani principi spirituali e morali che, di norma, sono difficili da far accettare a una Comunità di persone sieropositive e colpite duramente dall`HIV|aids.


La Scuola fornisce ai ragazzi ed alle ragazze un modello positivo di comportamento, indispensabile per una buona qualità della vita. Queste nozioni basilari forniscono la speranza che in futuro vi saranno leader responsabili, che contribuiranno ad eliminare gli aspetti più negativi della società, e comunque apriranno sicuramente nuove prospettive di lavoro agli studenti di un’area sottosviluppata, diventando una nuova fonte di risorse per la Comunità stessa.


6 novembre



Valentina Brazzali, ostetrica di Trento, volontaria all’ospedale di Tabaka, è venuta a visitare il centro. Era in compagnia di Ornella la quale l’ha presentata ai bambini ed allo staff.





10 novembre

P. Emilio è arrivato al centro, dopo una vacanza in Italia di sei settimane, in compagnia di Anna Perez e suo nipote Alvaro da Madrid, Nicholas Louis un mauriziano che vive a Parigi e Filippo Sgarbassa di Castelfranco Veneto. Anna è una cara amica della missione St. Camillus ed è stata qui al centro lo scorso anno.


12 novembre


Le dott.sse Michela Cao e Cristina Conca ed il dott. Giorgio Franciosi, cardiologi provenienti dall’Italia, hanno visitato il centro in compagnia di P. Emilio.







Durante la loro visita si sono intrattenuti con i bambini e lo staff.




13 novembre

Ornella Volpato dopo il lungo periodo trascorso a Karungu sta per tornare in Italia. E’ quindi venuta al centro per accomiatarsi dai bambini e dallo staff. Durante la sua permanenza ha trascorso molto tempo lavorando sia con i bambini che con lo staff e si e’ creato un legame molto stretto con entrambi.


15 novembre




Il centro ha organizzato un festa d’addio per Anna Perez e suo nipote Alvaro i quali stanno rientrando a Madrid dopo un breve soggiorno a Karungu.


La festa si è svolta nell’auditorium ed erano presenti sia i bambini che lo staff. Per l’occasione sono stati distribuiti ai bambini dolci, bibite e giochi.


17 novembre

Un team di Intervita guidato dal Direttore Annarita Spagnuolo è stato in visita al centro per un indagine di approfondimento del progetto Hope. Con loro vi erano il suo vice Nancy Akeyo e Silvia Favaron in qualità di specialista per il monitoraggio e la valutazione per Intervita.



Il team ha prima consultato lo staff; poi durante la giornata Silvia Favaron, alla sua prima visita al centro, ha trascorso del tempo interagendo con i bambini.







18 novembre

Il centro ha organizzato una festa d’addio per i ragazzi/e che escono dal programma dopo aver completato il ciclo di istruzione secondaria. I sei sono: Nicholas Oyugi della casa Twiga, John Ogutu e Fredrick Wango entrambi della casa Nazareth, Bertha Angwanga, Maureen Otieno e Linda Kitinda della casa Bethlehem.


Durante la festa i bambini hanno danzato, bevuto bibite ed ascoltato i discorsi dei ragazzi/e uscenti. Poi lo staff ha rivolto ai ragazzi parole di incoraggiamento e di ringraziamento per la loro collaborazione durante la loro lunga permanenza al centro. La maggior parte di loro era al centro dal 2001.


20 novembre



Lo staff del Dala Kiye ha distribuito vestiti di seconda mano ai bambini iscritti al progetto Hope. L’iniziativa ha coinvolto i bambini delle scuole primarie situate nei dintorni.





26 novembre



La costruzione di latrine a fossa nella scuola primaria Nyamanga è stata completata.




Questa è stata un’iniziativa del Dala Kiye e di Intervita per ridurre l’incidenza di diarrea ed altre malattie causate da trasmissione oro-fecale.




27 novembre

Antonella Levi Minzi da Venezia, Giovanna Milella da Torino e Nedda Furlan da Conegliano (Treviso), arrivate dall’Italia il giorno precedente, sono state a visitare il centro per salutare i bambini.


I visitatori sono tutti buoni amici della missione St. Camillus ed i bambini gradiscono sempre molto la loro compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento