sabato 15 dicembre 2012

Fedele e gioiosa discepola del Vangelo

«Perdono, perdono, perdono». È morta pronunciando queste parole Suor Leonella Sgorbato, 65 anni, originaria di Gazzola (PC) e uccisa il 17 settembre 2006 a Mogadiscio. Aveva trascorso gli ultimi 36 anni della sua vita in Kenya e Somalia, come Missionaria della Consolata.

Non abbiamo che una vita da donare: doniamola senza esitare: chi dà la sua vita la ritroverà. Dopo la nostra morte, solo l'amore sopravviverà

Tanti anni fa aveva scritto: "Vorrei che attorno al Signore, davanti a Lui,noi tutte potessimo cantare quello che a volte cantiamo in Chiesa e che io non trovo il coraggio di dire: - con cuore semplice e gioioso, ho dato TUTTO, Signore mio Dio - devo sempre dire desiderato darti tutto... Ma io spero che un giorno il Signore nella sua bontà, mi aiuterà a darGli tutto o... se lo prenderà.... perché Lui sa che questo io realmente lo voglio... Lui sa!"


Insieme a Suor Leonella, un Somalo, un uomo musulmano, ha versato il suo sangue nel tentativo di salvarla. Si chiama Mohamed Mahamud, sposato e padre di 4 figli… Sr. Leonella e Mohamed Mahamud hanno donato la loro vita… Lei offrendola per i suoi Figli e Figlie Somali, Lui in un gesto estremo per tentare di salvarla... Lei, donna cristiana, fedele al Suo Signore e alla Missione, Lui musulmano, certamente fedele ad Allah ed al Profeta, uniti nel servizio al loro Popolo, sognando la Pace, la fratellanza...

Il dono della vita di suor Leonella e di Mohamed Mohamud, ci stimolano a vivere la Missione cercando strade di comprensione, riconciliazione e dialogo, nella certezza che solo quando sapremo unire cuore e forze, vita e sangue, potremo costruire il Regno a cui tutti, musulmani e cristiani, uomini e donne di ogni religione, che credono nella vita, sono chiamati a dare il proprio apporto. 
Messaggio di Madre Gabriella Bono,
Superiora Generale della Missione della Consolata, durante le Esequie

Nessun commento:

Posta un commento