giovedì 3 maggio 2012

Tuttaunaltrafesta Family2012


Dal 18 al 20 maggio, al Centro missionario Pime di Milano, tre giorni di festa dedicati alla famiglia e ai nuovi stili di vita. Tornano gli stand e le iniziative di Tuttaunaltrafesta Family, edizione speciale 2012.
Una festa pensata per interessare, informare e divertire grandi e piccoli, e che assume un significato particolare in vista del settimo Incontro mondiale sulle famiglie che si celebra a Milano dal 30 maggio al 3 giugno e che ha per tema appunto «La famiglia: il lavoro e la festa».


Sarà festa, ma non solo: attraverso l'incontro con il commercio equo e solidale, laboratori gratuiti per bambini e genitori, spettacoli, dibattiti si affronteranno i diversi aspetti legati alla mondialità, all'intercultura, alla giustizia e alla globalizzazione.
Nell'edizione 2011 sono stati circa 25 mila, tra grandi e bambini, i visitatori che hanno partecipato all'iniziativa, che segnava, tra l'altro, l'apertura della campagna Contro la fame cambIO la vita (CFCV), lanciata in occasione dei 50 anni di vita del Centro missionario Pime di Milano.
Quali opportunità offre la nostra festa, oltre alla possibilità di provare, degustare e acquistare i prodotti del mondo esposti negli stand? Le principali attività si svolgeranno presso la "tenda della cultura", posta al centro del cortile: in programma aperitivi letterari con scrittori extraeuropei, concerti di gruppi musicali multietnici e una tavola rotonda dedicata a "Le famiglie di fronte alla crisi".

Per i più giovani il programma dei tre giorni prevede una serie di laboratori utili e divertenti: sulle costruzioni in legno, sulla produzione di cioccolato, sulla carta riciclata, sull'acqua... E in più i due laboratori organizzati dal Museo Popoli e Culture (che in occasione di Tuttaunaltrafesta Family resterà aperto e sarà possibile visitare) sulla realizzazione di Mandala e sulla creazione di oggetti con materiali di riciclo. Quanto ai momenti di relax, una serie di spettacoli intratterranno sia i grandi che i più piccoli: balli folcloristici di tutto il mondo, esibizioni di capoeira e di shaolin, kung fu cino-vietnamita e band musicali.
Saranno inoltre esposte alcune mostre fotografiche a tema, tra cui quella su padre Fausto Tentorio, missionario del Pime ucciso nelle Filippine lo scorso ottobre.

L'ingresso a Tuttaunaltrafesta Family 2012 è gratuito.

Centro Missionario Pime - via Mosè Bianchi, 94 - Milano
(MM1 Lotto/Amendola Fiera)


Venerdì 18 e sabato 19 dalle 9.30 alle 22 - Domenica 20 maggio dalle 9.30 alle 20

Nessun commento:

Posta un commento