mercoledì 23 maggio 2012

Combattere il virus attraverso la formazione dei bambini


“Carissimi amici, Vi inviamo i nostri cari saluti da Karungu. Spero che voi tutti abbiate potuto viviere con gioia le celebrazioni Pasquali. Qui a Karungu abbiamo festeggiato la Pasqua con una serie di eventi durante la Settimana Santa dal primo all’otto aprile. Al termine delle celebrazioni i bambini e lo staff erano spiritualmente ben nutriti! Vogliamo come al solito aggiornarvi e condividere con voi quanto accaduto al centro inviandovi l’edizione di aprile del nostro Milome”.

La provincia keniota in cui è localizzato il St. Camillus Dala Kiye è quella occidentale del Nyanza, affacciata sul lago Vittoria, che presenta il più elevato tasso di prevalenza dell’HIV del Kenya e raccoglie il 30% dei casi nazionali. I dati sono impressionanti: secondo l’UNAIDS la prevalenza tra gli adulti tra i 15-49 anni è del 14,9%. Nella regione di Nyanza si stimano vivano 302.000 adulti con il virus dell’HIV.

Nei distretti della regione l’incidenza cambia in base a molteplici fattori culturali, economici e sociali. In particolare il 70% dei nuovi casi sono tra le comunità di pescatori nei distretti bagnati dal lago Vittoria nel quale la prevalenza accertata del virus è del 39,3%.
La principale ragione di una così estesa diffusione del virus HIV nella provincia del Nyanza risiede anche nelle credenze e tradizioni culturali Luo, maggioritaria nell’area. L’AIDS sarebbe causata da stregonerie, una credenza che riduce tra i Luo l’efficacia delle campagne di informazione organizzate nel paese sulle modalità di trasmissione del virus e sui rischi ad esso connessi. Ad incidere in misura significativa sulla diffusione del virus dell'HIV è la pratica di ricevere in eredità la vedova da parte del fratello del defunto. Se una donna rifiuta di “farsi ereditare” si espone, secondo le credenze Luo, ad anatemi e perde il diritto di coltivare le terre del marito.


1 Aprile

I bambini e lo staff del centro si sono riuniti alla comunità del St. Camillus per festeggiare la domenica delle Palme. La processione e’ iniziata dal reparto di medicina fino allo stabile principale dell’ospedale dove è stata celebrata la messa.


4 aprile


La dottoressa Laura Spezia da Verona, neo laureata, è venuta a celebrare la Pasqua con noi al centro.


5 aprile




Giovedi Santo. In questa giornata particolare è stata celebrata la messa all’ospedale alla quale hanno partecipato tra gli altri anche i bambini, il personale e gli studenti della scuola B.L. Tezza.



Durante la messa P. Emilio ha effettuato la lavanda dei piedi ad alcuni membri della congregazione come simbolo di umiltà e dell’amore di Dio per gli uomini.





6 aprile

Venerdi Santo. Durante la messa officiata all’ospedale ed alla quale hanno partecipato bambini e personale è stata celebrata la Passione di Gesù Cristo con l’ adorazione della croce e i presenti hanno ricevuto la Santa Comunione.


8 aprile




I bambini ed il personale hanno raggiunto il resto della comunità del St. Camillus per festeggiare la Pasqua con la messa celebrata all’ospedale. Con questa celebrazione si è conclusa la settimana santa.


Al termine della messa alcuni visitatori provenienti dalla scuola infermieri di Tabaka hanno visitato il centro. I visitatori, in gran parte studenti, erano accompagnati da P. Raphael e Fr. Fred i quali hanno portato dolci e bibite da condividere con i bambini.



11 aprile




Giorno di chiusura della scuola primaria B.L. Tezza. I bambini, i tutori, gli insegnanti ed il personale del Dala Kiye si sono riuniti insieme per ascoltare le relazioni dei progressi accademici dei bambini.




Le scuole resteranno chiuse per tre settimane per le vacanze di aprile. La prossima sessione accademica inizierà il 7 maggio 2012.





12 aprile


Due signore americane, Margaret e Emily, hanno visitato il centro per conoscere i bambini. Le due signore fanno parte di Wiser Academy, una scuola che si dedica ai bisogni dei bambini orfani e bisognosi di aiuto situata a Muhuru nel distretto di Nyatike.


Nella stessa giornata anche Fr. Joseph, che lavora con la comunità camilliana in Wajir per accogliere ed aiutarei rifugiati somali, ha visitato il centro; era accompagnato da un dottore camilliano Fr. Jaime dalle Filippine e Gualtiero Luna un fotografo proveniente dall’Italia. Questi ospiti sono rimasti a Karungu un paio di giorni ed hanno avuto l’opportunità di scattare molto foto ai bambini.


13 aprile



Il dott. Giuliano Bacheca e sua moglie Gabriella hanno salutato i bambini dopo essere stati con noi per piu’ di un mese e mezzo.



I bambini hanno ringraziato questi nostri vecchi amici per il loro continuo supporto sia all’ospedale che al Dala Kiye






16 aprile

I bambini hanno iniziato i loro corsi di recupero e le sessioni di educazione pratica con alcuni educatori e assistenti sociali. Le lezioni si svolgono presso la scuola primaria B.L. Tezza. Lo scopo di queste sessioni che dureranno due settimane è di affrontare i bisogni accademici e pscicologici dei bambini.


In questa giornata Emily è tornata al centro da Muhuru ed ha iniziato la sue esperienza di volontaria insegnando inglese alle classi 7 e 8 per una settimana. I bambini hanno apprezzato molto la sua compagnia.


20 aprile



Un team della Onlus Intervita composta da Monica Weisz, Annarita Spagnuolo e Chiara Pirola è arrivato al centro per una visita di due giorni con lo scopo di monitorare le attività del progetto Hope.




Il team ha avuto prima un incontro con il personale e poi in serata ha potuto interagire direttamente con i bambini.







21 aprile




Il team di Intervita ed una parte del personale del Dala Kiye hanno condotto una visita sul territorio in modo da permettere la valutazione dei vari interventi del progetto Hope.

Il team ha visitato le scuole primarie di Sori, Wachara e Otati. Ha poi visitato due familgie bisognose nei villaggi di Lwanda Magwar e Aringo.


26 aprile

Il personale ed i bambini hanno partecipato ad una sessione di approfondimento riguardante i trattamenti anti-retrovirali per HIV/AIDS tenute dal personale dell’ospedale St. Camillus.


La sessione si è tenuta al centro. I bambini hanno dimostrato la loro conoscenza e comprensione di alcuni trattamenti anti-retrovirali che vengono loro somministrati.


30 aprile





E’ iniziata la ristrutturazione della scuola primaria di Agolomuok in Karungu.




I lavori sono eseguiti in collaborazione con Intervita Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento