lunedì 17 ottobre 2011

Ucciso a Mindanao Padre Fausto Tentorio


Grave lutto per il PIME, che piange un altro suo missionario a Mindanao. Questa mattina, nell'isola del Sud delle Filippine, è stato ucciso padre Fausto Tentorio, 59 anni, originario del lecchese.
Questa sera, alle 20.30, padre Fausto verrà ricordato nella parrocchia di Santa Maria Hoè (Lecco) con la recita del Rosario e la santa Messa.

«Padre Fausto - si legge sul blog dei missionari del Pime delle Filippine - è stato assassinato davanti alla sua parrocchia di Arakan, North Cotabato, Mindanao. Verso le 8 stava salendo sulla sua auto per recarsi a Kidapawan, 60 km dalla missione, per un incontro diocesano, quando un killer con casco in motocicletta si è avvicinato e gli sparato diversi colpi».

Da oltre 32 anni padre Fausto lavorava a stretto contatto con gli indigeni del luogo, i Manobos, nella formazione e organizzazione delle loro piccole comunità montane. Ma questo impegno voleva dire anche affrontare forze molto potenti, interessate a spazzare via gli indigeni dalle loro terre. Alcuni anni fa, padre Tentorio era già sfuggito alle minacce di un gruppo armato, grazie alla protezione degli stessi indigeni. Stamattina, invece, gli assassini hanno portato a termine l'orribile crimine.


Ulteriori notizie sul sito del PIME

Nessun commento:

Posta un commento