mercoledì 26 ottobre 2011

Notizie dei nostri amici del Kenya



Il St. Camillus Dala Kiye è un'organizzazione che nasce nel 1999 da una profonda fede cristiana e si basa sui suoi principi fondamentali. Amore e compassione per i bambini bisognosi sono i valori attorno ai quali ruotano tutte le sue iniziative. L'organizzazione prende iniziativa dalla missione dell’Ordine dei Camilliani. L'istituto è situato sulle sponde del lago Vittoria nella divisione di Karungu, distretto di Migori, provincia di Nyanza nella Repubblica del Kenya.
Come ogni mese ci giungono le notizie dei bambini orfani assistiti laggiù, che vi ripresentiamo qui volentieri.

In questo mese sono stati ammessi due nuovi bambini al Dala Kiye, che si chiamano Junior, di 6 anni e Calvin di 4 anni. Entrambi frequenteranno l’asilo B.L. Tezza.




4 Settembre

Ai nostri amici italiani Luisa, Giada e Leo, in partenza per l’Italia dopo aver trascorso qui un mese, i bambini del Dala Kiye hanno riservato una festa d’addio particolarmente articolata con canzoni e danze, regalando tanto buon umore a tutti quanti.


5 Settembre





Oggi inizia il terzo trimestre scolastico. Tutti i bambini del Dala Kiye si sono presentati a scuola in perfetto ordine.



I bambini dell’asilo, che per anni avevano seguito le lezioni nella veranda del refettorio del Dala Kiye, finalmente hanno a loro disposizione due classi attrezzate, dove ora le maestre potranno usare il materiale didattico con più facilità e continuità.
I bambini erano tutti eccitati e felici per il cambiamento.




Con l’apertura delle scuole si è iniziato anche il nuovo progetto alimentare per le scuole di Rabuor e Kaduro. Il progetto è promosso dal Governo Italiano, tramite l’ONG Salute e Sviluppo.








7 Settembre

È iniziato lo sciopero nazionale degli insegnanti che durerà fino all’11 settembre. I bambini, rimasti a casa da scuola, sono perciò al centro dove per tutta la durata dello sciopero hanno proseguito le attività vacanziere: ai ragazzi del centro vengono impartite lezioni scolastiche di recupero dagli educatori e hanno avuto anche avuto l’opportunità di partecipare a attività pratiche di apprendimento di abilità comportamentali.


11 Settembre


Roberto Gentilini e la moglie Mara sono venuti a farci una breve visita.





Il signor Gentilini è il presidente della società ATTICO di Roma, la quale si sta impegnando a finanziare la ristrutturazione della scuola primaria di Mukuyu. 


12 Settembre

E’ iniziata la ristrutturazione della scuola primaria di Sori che ha 800 allievi.
La ristrutturazione rientra nel programma sostenuto da Intervita Onlus.













13 Settembre






Ana Perez Lorente, spagnola di Madrid, è arrivata al centro con P. Emilio.




Ana si fermerà a Karungu per 3 mesi ed avrà l’opportunità’ di trascorrere gran parte del tempo con i bambini.








18 Settembre

Julian Pistone e Valentina Zito, duedei nostri  amici italiani che vivono in Inghilterra, ci hanno fatto  visita per qualche giorno.


Julian è ormai di casa al Centro, essendo venuto già altre volte, e i bambini sono stati felicissimi di rivederlo.


19 Settembre

Julian, Valentina ed Ana hanno visitato in compagnia di p. Emilio le case famiglia Nazareth e Betlemme, trascorrendo alcuni piacevoli momenti con i bambini e le madri adottive.




27 Settembre




Sono state distribuite nuove uniformi scolastiche ai bambini della scuola primaria B.L. Tezza con una cerimonia alla presenza degli insegnanti e dei tutori.
Tutti hanno espresso gratitudine per il sostegno ricevuto da Intervita tramite il Dala Kiye.


Nessun commento:

Posta un commento