mercoledì 29 febbraio 2012

Progetto Speranza


Il St. Camillus Dala Kiye è un'organizzazione che nasce nel 1999 da un'esperienza di profonda fede cristiana, nella quale si radicano i suoi principi fondamentali. Amore e compassione per i bambini bisognosi sono i valori attorno ai quali ruotano tutte le sue iniziative. L'organizzazione trae origine dalla missione dell’Ordine dei Camilliani presente in luogo. L'istituto è situato sulle sponde del lago Vittoria nella divisione di Karungu, distretto di Migori, provincia di Nyanza nella Repubblica del Kenya.
Come ogni mese riportiamo il resoconto del mese passato, tratto dalla newsletter…


3 gennaio 





Il Centro ha ufficialmente riaperto per iniziare le attività del nuovo anno.





Lo staff ed i bambini sono rientrati dalle vacanze.




Nello stesso giorno hanno riaperto le scuole primaria e secondaria del complesso scolastico B.L. Tezza.





Gli studenti hanno iniziato il loro percorso scolastico.






 7 gennaio



Il signor Brenn Chrispin, proveniente da Michigan Manchester negli Stati Uniti, insegnante volontario presso la scuola secondaria di Gunga, ha visitato il centro assieme ai suoi genitori.



Dopo aver visitato la struttura sono rimasti a chiaccherare con i bambini e lo staff. Brenn Chrispin è un frequentatore abituale del centro ed è molto popolare tra i bambini.





9 gennaio


Un nuovo bambino è stato ammesso al centro. Il suo nome è Maurice Owuor, ha 10 anni e proviene dal paese di Nyandiwa nel distretto Gwassi. Entrambi i suoi genitori sono morti per malattie correlate al virus HIV/AIDS.


11 gennaio





Alcuni ospiti italiani provenienti da Kiranda hanno visitato il centro.




Erano accompagnati da Chiara ed Eugenio i quali spesso vengono a salutare i bambini ed il personale del centro.





12 gennaio


Il personale del Dala Kiye ha distribuito testi scolastici e kit di gioco nelle scuole primarie di Nyatambe, Lwanda, Seka, Obondi, B.L. Tezza, Wachara e Otati.


Grazie al progetto Hope.


14 gennaio




Don Lucio Galbiati, Fulvia Ferrari, Iris Gherbesi, Dr. Gian Paolo Pedrini e Ornella Volpato, arrivati a Karungu il giorno prima dall’Italia, hanno visitato il centro in compagnia di P. Emilio.




Don Lucio e Iris Gherbesi erano già stati al centro molte altre volte.


Durante la giornata Fulvia ha insegnato ai bambini a costruire bamboline utilizzando materiali presenti nel centro come ad esempio pezzi di stoffa.


18 gennaio



Annarita Spagnuolo, rappresentante dell’organizzazione Intervita Kenya Country, è arrivata al centro per una visita di due giorni. Lo scopo della visita era quello di conoscere e approfondire le attività del progetto Hope.



Durante la visita ha partecipato ad una riunione con tutto il personale dedicato al progetto ed ha poi visitato con P. Emilio le case famiglia Bethlehem e Nazareth.





19 gennaio


Durante la seconda giornata Annarita, in compagnia di George Anyanga (coordinatore del progetto) Daniel Oswago e Sam Opiyo (assistenti sociali), ha visitato le scuole primarie di Lwanda Magwar, Aringo, Wachara, Sidika e Sori.


Durante la visita Annarita ha potuto osservare alcune delle attività che sono state intraprese dal Dala Kiye come ad esempio il miglioramento delle sistemazioni per chi presta assistenza, la fornitura di banchi scolastici e altri lavori di ripristino delle infrastrutture scolastiche.



30 gennaio

La scuola secondaria B.L. Tezza ha ammesso i nuovi studenti del primo anno. Don Lucio e Fulvia, che rientreranno in Italia il giorno successivo al termine di questa loro breve ma festosa visita a Karungu, sono tornati al centro per salutare tutti i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento