venerdì 10 febbraio 2012

Vivere “alla grande”!


Domenica alle 15,30 il Vescovo Vicario Mons. De Scalzi amministrerà il sacramento della Cresima ai ragazzi della nostra Parrocchia.
Quest’anno il Cardinale ha indirizzato a tutti i cresimandi una lettera, richiamandoli alla necessità di una scelta decisiva: «La Confermazione è un incontro con Gesù. Il Signore ti dice: “Mi impegno con te” e aspetta la tua conferma»; la scelta di chi crede in Lui è quella di diventargli «testimone», cioè di «fare da ponte tra Gesù […] e tutti quelli che Lui ci mette vicino».

L’introduzione alla lettera è la seguente:

«Carissimi ragazzi della Cresima,
come sicuramente già sapete, il giorno della vostra Cresima il vescovo vi farà un segno sulla fronte con il crisma. È una parola greca per indicare l’olio consacrato il Giovedì Santo con cui sarete “unti”, cioè investiti di un compito.
Imporrà le sue mani su di voi dicendo: «Ricevi lo Spirito Santo che ti è dato in dono».
Il sacramento che vi preparate a ricevere si chiama Cresima (da crisma), o anche Confermazione: perché? Che cosa si tratta di confermare? Il Battesimo, risponderanno i più preparati tra voi.
Certo, ma c’è un importantissimo notabene: la Confermazione, come tutti i sacramenti, è un incontro con Gesù. È Lui, per primo, a confermare la sua amicizia con noi. Il Signore ti dice: «Mi impegno con te» e aspetta la tua conferma. A tal punto Gesù stima la tua libertà! Aspetta che tu gli dica: «Sì, accolgo quello che, quando ero piccolissimo, tu hai iniziato in me».
E come fa Gesù a rendere stabile la sua amicizia con noi? O meglio, attraverso chi la stabilisce? Attraverso lo Spirito Santo».

Nessun commento:

Posta un commento