lunedì 27 febbraio 2012

Con lo sguardo fisso in Gesù


«Per le sue piaghe noi siamo stati guariti:
con questa affermazione potente il profeta Isaia sintetizza ciò che è in gioco nel cammino quaresimale: innanzitutto, il nostro bisogno di salvezza. L’umanità, dentro e fuori di noi, grida la propria impotenza a salvarsi da sola. La confessione dei peccati e la penitenza a cui ci invita in modo particolare questo tempo liturgico ce lo ricordano. Il perdono, cui pure aneliamo dal profondo del nostro essere, non è alla nostra portata. Noi possiamo solo riceverlo. E lo riceviamo da Uno che ha preso su di Sé il nostro male fino a lasciarsi inchiodare sull’ignominioso palo della Croce per ridonarci la vita».
                                            (Card. Angelo Scola)
 
Nel Duomo di Milano, ogni martedì sera, per i primi quattro martedì di Quaresima, a partire dalle ore 20,30, il Cardinale Scola guiderà la preghiera e terrà una meditazione, percorrendo alcune stazioni della Via Crucis. 
Per le sue piaghe noi siamo stati guariti (Is 53,5) è il titolo generale del cammino che si articolerà nelle seguenti tappe:
  • Martedì 28 febbraio:  La Condanna  (Stazioni I – III)
  • Martedì 6 marzo:  Sulla via della croce  (Stazioni IV – VII)
  • Martedì 13 marzo:  L’umiliazione dell’amore  (Stazioni VIII – XI)
  • Martedì 20 marzo:  Fine o inizio?  (Stazioni XII – XIV).
In occasione di ogni tappa verrà esposta e presentata un’opera d’arte avente per tema la passione di Gesù; inoltre alcuni attori leggeranno per ogni stazione una pagina di letteratura.

La Casa Editrice dell’Azione Cattolica “In Dialogo” ha predisposto, ed è già in vendita preso le librerie cattoliche, il sussidio con i testi di ogni singolo incontro (€2.80).
Nell'introduzione al sussidio l’Arcivescovo afferma che questa forma di preghiera della Via Crucis vuole essere la accoglienza in noi della sofferenza di Gesù che ci guarisce e ci ridona vita. E ricorda, in particolare, che: «Questo itinerario di preghiera e di conversione, con lo sguardo fisso in Gesù, vuole essere anche un cammino di preparazione al VII Incontro Mondiale delle famiglie. Il dono della presenza del Santo Padre tra noi per confermare la nostra fede e sostenere il cammino delle nostre famiglie ci trovi pronti e rinnovati dal dono della grazia pasquale».

I quattro momenti della Via Crucis proposta dall’Arcivescovo verranno trasmessi in diretta da Telenova (canale 14), da Radio Marconi, da Radio Mater, dal Portale della Diocesi, a partire dalle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento