sabato 6 aprile 2013

Una nuova famiglia per i piccoli sieropositivi

La prevenzione della trasmissione del virus dell'HIV da madre a figlio è una delle priorità della lotta all'AIDS. A causa delle condizioni di povertà e dei mille problemi, la sfida non è ancora vinta.


Dopo le accoglienze del mese di gennaio, anche a febbraio al centro Dala Kiye di Karunngu si sono avute tre nuove ammissioni di bambini sieropositivi, accolti al centro affinché possano essere loro garantite correttamente le cure necessarie. Siamo lieti di presentarveli.



Klinton Onyango Omindi nato il 17 giugno 2008 nel paese di North Kamagambo nella contea di Migori. È orfano di entrambi i genitori. Il papà è morto l’8 ottobre 2007 e la mamma il 24 ottobre 2010. Entrambi i genitori sono morti a causa di malattie correlate all’AIDS. Dopo la morte dei genitori il bambino è stato accudito dallo zio paterno. È stato ammesso al centro il 4 febbraio 2013.




Mary Akinyi nata da madre single il 24 aprile 2008. Proviene da Gwassi nella contea di Homabay. La mamma è morta il 24 gennaio 2010 causa complicanze legate al virus AIDS. È stata poi accudita dal nonno materno. E’ stata ammessa al centro l’11 febbraio 2013.




Roselyne Achieng Ariko nata il 12 marzo 2009. Proviene da Kanyada West nella contea di Homabay. È orfana di entrambi i genitori. Il papà è morto il 26 agosto 2009 e la mamma il 21 dicembre 2010. Dopo la morte dei genitori è stata accudita dalla nonna paterna. È stata ammessa al centro il 15 febbraio 2013.





Nello stesso mese tre bambini (due bambine ed un bambino) sono stati ammessi nelle case famiglia nella comunità. Le due bambine sono state accolte nella Casa Bethlehem, mentre il bambino è stato accolto nella Casa Nazareth.



Beatrice Awuor Ongoro nata il 25 luglio 1995. Proviene da Ndhiwa nella contea di Homabay. È orfana di entrambi i genitori ed è sorella maggiore di Brian Ongoro che vive già al Dala Kiye. Beatrice viveva con la zia ma la sua educazione era minacciata dalla presenza di un uomo che voleva costringerla al matrimonio. È stata quindi ammessa al centro per salvarla da questa situazione e per permetterle di continuare la sua educazione.



 Enty Akoth Ochieng nata il 10 febbraio 2000. È nata contagiata dal virus AIDS. Proviene da Gunga nella contea di Migori. È orfana di entrambi i genitori. Il papà è morto nel 2001 e la mamma nel 2007, entrambi per cause correlate all’AIDS. Dopo la morte dei genitori è stata accudita dalla nonna paterna la quale non riusciva a gestire le cure necessarie alla ragazza.




 Elmad Oyoya Ologi è un ragazzo sieropositivo dalla nascita. Nato il 26 ottobre 1999, proviene da Nyarongi nella contea di Homabay. È orfano di madre, morta il 4 giugno 2005. Dopo la morte della madre il padre è scomparso.





Infine i ragazzi Zabur Psalms e Stephen Wasike, dopo anni di permanenza al centro sono tornati nelle loro famiglie d’origine.

Nessun commento:

Posta un commento