martedì 30 aprile 2013

Misericordia per le anime dei peccatori


Santuario di Vilnius (Ucraina)

Ricorre oggi la festa liturgica di Santa Faustina Kowalska, che per volontà di Gesù ha diffuso il culto della Divina Misericordia, la cui essenza sta nell'infinita fiducia nel buon Dio e nel dovere della carità misericordiosa verso il prossimo"poiché‚ anche la fede più forte non serve a nulla senza le opere".

"La sera, stando nella mia cella - scrive suor Faustina - vidi il Signore Gesù vestito di una veste bianca: una mano alzata per benedire mentre l'altra toccava sul petto la veste, che ivi leggermente scostata lasciava uscire due grandi raggi, rosso l'uno e l'altro pallido (...) Dopo un istante, Gesù mi disse, Dipingi un'immagine secondo il modello che vedi, con sotto scritto: Gesù confido in Te".

"Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra cappella, e poi nel mondo intero. Prometto che l’anima, che venererà quest’immagine, non perirà. Prometto pure già su questa terra, ma in particolare nell’ora della morte, la vittoria sui nemici".

Santuario di Atok (Camerun)

"Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che l'immagine, che dipingerai con il pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia. Desidero che i sacerdoti annuncino la Mia grande Misericordia per le anime dei peccatori". La scelta della prima domenica dopo Pasqua ha un suo profondo senso teologico: indica lo stretto legame tra il mistero pasquale della Redenzione e la festa della Misericordia.

Santuario di Madras-Mylapore (India)

"In quel giorno, chi si accosterà alla sorgente della vita questi conseguirà la remissione totale delle colpe e delle pene". Cristo ha legato la remissione dei peccati e dei castighi con la Comunione ricevuta nella festa della Misericordia, ossia da questo punto di vista l'ha innalzata al rango di secondo Battesimo.

Santuario di Kiabakari (Tanzania)

"Il raggio pallido rappresenta l'Acqua che giustifica le anime; il raggio rosso rappresenta il Sangue che è la vita delle anime. Entrambi i raggi uscirono dall’intimo della Mia Misericordia, quando sulla croce il Mio Cuore, già in agonia, venne squarciato con la lancia". "Il Mio sguardo da questa immagine è tale e quale al Mio sguardo dalla croce".

Santuario di El Salvador (Isola di Mindanao, Filippine)

Alla diffusione del culto della Misericordia sono legate le promesse che a tutti verrà concessa la protezione materna durante l'intera esistenza e che "tutte le anime che adoreranno la Mia misericordia e ne diffonderanno il culto (...) nell'ora della morte non avranno paura. La Mia misericordia le proteggerà in quell'ultima lotta".

Santuario di Stockbridge (Stati Uniti)

Molti sacerdoti, molte congregazioni religiose e persone laiche si sono unite in diversi modi alla grande comunità di devoti e apostoli della Misericordia di Dio. Sono sorti e continuano a nascere nuovi istituti di vita consacrata, che si dedicano a tale scopo, gruppi di preghiera e quelli che all'orazione uniscono l'attività caritativa, vivendo nel mondo. Ci sono pure molte persone che non appartengono ad alcun gruppo, ma vivono lo spirito della devozione alla Divina Misericordia e in questo modo appartengono a quella grande comunità di devoti e apostoli della Divina Misericordia.

Santuario di  Serra das Varas, (Arcoverde Pernambuco, Brasile)

Giovanni Paolo II, nell’Enciclica Dives in misericordia, ha scritto: "Per quanto forte possa essere la resistenza della storia umana, per quanto marcata l'eterogeneità della civiltà contemporanea, per quanto grande la negazione di Dio nel mondo umano, tuttavia tanto più grande deve essere la vicinanza a quel mistero che nascosto da secoli in Dio, è poi stato realmente partecipato nel tempo all'uomo mediante Gesù Cristo".

Santuario di Buenos Aires (Argentina)

L'invocazione alla misericordia di Dio e la proclamazione di questa verità di fede sembra una condizione indiscutibile per la rinascita dell'umanità e della pace nel mondo, poiché, come ha detto Gesù a suor Faustina, "l'umanità non troverà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia Misericordia".

Santuario di Keysborough (Melbourne, Australia)

Nessun commento:

Posta un commento