martedì 5 marzo 2013
Un pozzo per restare
La Diocesi propone per la Quaresima un cammino di solidarietà e condivisione con le missioni diocesane, attraverso la realizzazione di varie opere tra cui, in Burkina Faso, per estendere e rendere più efficiente la rete idrica nella regione intorno a Djiomba nel Sahel Bukinabè, mediante la realizzazione di un pozzo, facilitando così l’accesso alle risorse idriche e migliorando le condizioni di vita della popolazione.
Il progetto prevede anche corsi di formazione per un più corretto utilizzo dell’acqua nello sviluppo delle attività agro-pastorali.
La parte settentrionale del Burkina Faso è caratterizzata dal deserto del Sahel. La stagione delle piogge è molto breve e di anno in anno, a causa del surriscaldamento globale, il processo di desertificazione avanza. All’insufficienza delle piogge, si aggiungono anche le frequenti invasioni di cavallette che danneggiano seriamente i raccolti. Questo influisce notevolmente sulla condizione di vita questa popolazione la cui economia si basa esclusivamente su allevamento e agricoltura.
L’arretratezza dei metodi e delle tecniche non consente al settore agro-pastorale di fronteggiare i cambiamenti climatici. Si trovano così spesso in grave difficoltà e, durante la stagione secca, gli allevatori sono costretti a spostarsi continuamente, anche molto lontano, alla ricerca dell’acqua.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento