martedì 12 marzo 2013

Quaresima di fraternità con le missioni


Per la Quaresima di quest'anno, la Diocesi ha proposto di sostenere progetti in favore degli allevatori in Burkina Faso, per una scuola per l’infanzia in Somalia e per realizzare un dispensario parrocchiale ad Haiti. Inoltre, le offerte raccolte alimentano il Fondo solidarietà internazionale, con cui la Diocesi di Milano sostiene le proprie missioni, dove operano i fidei donum ambrosiani: ne è un esempio l'ospedale missionario di Chirundu.

Il Mtendere Mission Hospital di Chirundu in Zambia appartiene alla locale Diocesi di Monze, è sostenuto dalla Diocesi di Milano ed è gestito in collaborazione con la congregazione delle Suore di Maria Bambina. Ha preso avvio nel 1968 nell’ambito della missione della Diocesi di Milano e, da piccolo ambulatorio, si è espanso fino alle attuali dimensioni e attività, con una superficie di 5.460 metri quadrati, 140 posti letto e uno staff di 144 persone (di cui la metà assunte dal governo). A causa dell’inadeguatezza delle strutture sanitarie limitrofe, è di fatto l’ospedale di riferimento dell’intero distretto sanitario e di quelli confinanti. Questo comporta che il bacino di utenza dell’ospedale arrivi a più di 60 mila persone.

I sacerdoti, diaconi e laici inviati nel mondo sono segno dello spirito missionario della Chiesa di Milano e, al termine del loro mandato, torneranno in Diocesi portando il bagaglio di esperienze maturate nelle giovani Chiese del Sud del Mondo. Il loro invio, dunque, diventa anche occasione di scambio con le Chiese sorelle. Le offerte del Fondo solidarietà internazionale verranno destinate a sostenere la formazione dei missionari, la pastorale parrocchiale, la costruzione e l’adeguamento di chiese e strutture parrocchiali, la promozione umana e lo sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento