venerdì 11 novembre 2011

Nel ricordo di Assisi 1986


Domenica scorsa 6 novembre 2011 si è tenuta a Milano alla Loggia dei Mercanti  una preghiera universale per la pace promossa dal Forum delle Religioni nella ricorrenza del XXV della prima giornata di preghiera interreligiosa per la pace promossa ad Assisi dall’allora papa Giovanni Paolo II.

Buddisti, Induisti, Mussulmani, Ebrei e Cristiani delle più varie confessioni si sono riuniti in un forte momento di preghiera comune ove ognuno, oltre a portare le peculiarità della propria fede religiosa, ha condiviso i valori universali della fratellanza e della speranza nel Dio che ci unisce e che ognuno riconosce all’origine della vita.

L'impegno comune è stato quello di approfondire la mutua relazione e progredire nella reciproca accoglienza, nella conoscenza dei fondamenti teorici e delle prassi di ciascuna comunità.
Di promuovere la cultura del dialogo, della solidarietà e della pace.
Di favorire il confronto sulle tematiche di comune interesse in rapporto all'interazione con la società civile.
Di esprimere un punto di riferimento significativo delle tradizioni religiose presso gli enti locali e le istituzioni civili.
Di promuovere la tutela della liberta di culto, di religione e di fede e di impegnarsi contro ogni forma di discriminazione religiosa.

Dopo la preghiera un corteo silenzioso ha raggiunto palazzo Marino dove si è tenuto un momento di conoscenza fra le varie comunità alla presenza delle autorità cittadine.

A seguire alcune immagini a testimoniare l’intenso sentire che ha pervaso il raduno.







Nessun commento:

Posta un commento