domenica 20 novembre 2011

Al Dala Kiye si gioca la partita della vita

Il progetto del Dala Kiye ha una visione dei bambini orfani completamente integrati nella normale vita della comunità: una vita che offre ai bambini bisognosi la possibilità di riconoscere e comprendere le proprie capacità con il fine di renderli capaci di crearsi un futuro migliore.


Ancora una volta siamo felici di condividere con voi gli avvenimenti del centro nel mese di ottobre, attraverso la loro lettera mensile MILOME.

1 Ottobre




Un gruppo di allieve infermiere della Missione San Camillo di Tabaka, sono venute al centro e hanno trascorso dei bei momenti con i bambini.




Hanno comprato bibite e caramelle per loro. Le studentesse hanno inoltre avuto l’opportunità di pranzare insieme ai bambini.







 3 ottobre





Al Dala Kiye è iniziato il programma di rinnovo di alcune case nella comunità di Karungu e Gwassi.




Tale intervento ha lo scopo di migliorare l’assistenza e la cura dei bambini più bisognosi della comunità. Questo progetto rientra nel piano di intervento di Intervita.







 7 Ottobre

Ana Perez Lorente, volontaria, e Elisabeth Awuor, dipendente del centro, hanno fatto visita a casa di due bambini che sono nel programma del Dala Kiye. Questi bambini vivono con la loro mamma che è cieca.


Durante la visita hanno conversato con la signora e le hanno offerto supporto emozionale e psicologico. Le stesse l’hanno informata per quanto riguarda l’HIV e AIDS. La signora è stata molto contenta di questa visita.



8 Ottobre





Lo staff del Dala Kiye, Padre Elphas Kolia e Ana Perez Lorente, hanno accompagnato i bambini a nuotare al lago.





I bambini come al solito si sono molto divertiti.








 9 Ottobre

All’Ospedale San Camillo della Missione è arrivata come volontaria per un anno Frances Fredricks, infermiera da Rochester nello stato di New York. Ha visitato il centro conoscendo anche i bambini.


13 Ottobre




Il programma di sostegno del Dala Kiye ha distribuito le uniformi a bambini orfani e bisognosi delle 18 scuole primarie di Karungu e Gwassi. La cerimonia è stata presieduta dagli assistenti sociali.





I tutori dei bambini erano presenti per testimoniare l’evento e insieme ai bambini e insegnanti hanno ringraziato il Dala Kiye.







 14 Ottobre




I Padri Passionisti Giuseppe Adobati da Cameri, Giuseppe Martinelli da Bergamo e i nostri amici Eugenio e Chiara Sala da Cuneo, hanno visitato il centro accompagnati da P. Emilio.

Poi hanno conosciuto i bambini trascorrendo insieme a loro momenti di gioia.


17 Ottobre


P. Elphas Kolia ha presieduto alla preghiera alla scuola B.L.Tezza.





La preghiera è stata condotta con gli studenti del quarto anno, in preparazione degli esami di maturità che iniziano in 18 ottobre. Philip Ochieng Nyalele, del Dala Kiye è uno dei candidati.






 20 Ottobre

Oggi in Kenya è festa nazionale e si celebra “la giornata degli eroi”, perciò le scuole sono rimaste chiuse. In questo particolare giorno i bambini hanno ospitato gli studenti della scuola primaria Nostra Signora di Orore nei Gwassi gestita dai Frateli Maristi. Insieme hanno giocato a pallone e a pallacanestro, festeggiando con lo staff del Dala Kiye.


Calvin Ochieng è uno dei 520 orfani i cui genitori sono morti per malattie correlate all’AIDS; il Dala Kiye gli provvede assistenza alimentare, di istruzione e una casa, attraverso il sostegno a distanza, fornendo così a lui, e a tutti gli altri bambini, futuro e speranza.



Nessun commento:

Posta un commento