sabato 25 maggio 2013

Un viaggio tra filo e colore


Martedì 28 maggio alle ore 18.30 presso il Museo Popoli e Culture si terrà l'incontro Dai tessuti Ikat ai Batik, un viaggio tra filo e colore Terzo e ultimo incontro di approfondimento della mostra Nusantara. Cinque storie indonesiane. La serata sarà dedicata alle tinture a riserva: tecniche di decorazione dei tessuti dell'Arcipelago indonesiano presenti in mostra.

Scopo della mostra è quello di condurre i visitatori a un incontro con la cultura indonesiana ancora poco conosciuta nel nostro paese e mai presentata prima a Milano, attraverso l'esposizione di un cospicuo nucleo di beni appartenenti a importanti collezioni private della città.
 
Gli ikat, ad esempio, sono tessuti provenienti dal sud-est asiatico, luogo in cui rivestono da tempo immemorabile un ruolo importante nelle società tribali. Sogni, paure, speranze e preghiere vengono rappresentati negli ikat dalle donne, che li interpretano con innata sensibilità e pazienza, attraverso una tecnica molto antica. Sempre per quanto riguarda i tessuti, il batik è una tecnica usata in Indonesia - in particolare a Giava - per colorare i tessuti a riserva, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti. Diventa il linguaggio attraverso cui si esprime la filosofia giavanese, fortemente simbolica, che ispira tutta la vita anche nei più piccoli particolari. Viene usato come mezzo di comunicazione, negli abiti con disegni, colori e fogge specifiche per ogni uso, classe o rango. I tessuti batik sono presenti, con forti valenze simboliche, nei riti e nei momenti salienti come il matrimonio, la circoncisione, la malattia, la procreazione.

Nessun commento:

Posta un commento