Non dobbiamo mai accontentarci di lasciare loro le briciole della festa. Dobbiamo attingere alla nostra sostanza e non alla nostra abbondanza. (Giovanni Paolo II)
Il programma St. Camillus Dala Kiye si basa sulle virtù cristiane dell’amore e della compassione per i bambini che ne sono privati all’interno della loro comunità. Il programma è un’iniziativa della Missione S. Camillo, che si occupa, oltre che dei bisogni primari degli orfani, anche della loro crescita spirituale. In ottobre, come apprendiamo dal notiziario, sono stati celebrati i riti di alcuni Sacramenti.
Barbara, dell’ufficio di Intervita a Milano, Chiara Pirola e Stanslaus Keya, entrambi di Intervita di Nairobi, hanno visitato insieme il Dala Kiye.
Dopo aver condiviso momenti con il personale, sono andati sul campo per assistere da vicino ad alcuni degli interventi del progetto HOPE.
5 Ottobre
Il coordinatore del programma Dala Kiye, George Anyanga, assieme a Ornella ha visitato i bambini della scuola primaria Our Lady of Orore che sono sostenuti dal progetto.
La scuola è gestita dai padri Maristi. La maggior parte dei bambini proviene dalla regione Gwassi che è uno dei bacini di assistenza del programma.
6 Ottobre
Ornella ha continuato la sua visita della scuola. Oggi in particolare, ha visitato i bambini con problemi di udito che vengono supportati dal Dala Kiye presso la scuola speciale per non udenti Kuja.
La scuola si trova a Rongo, nella contea di Migori. I bambini erano molto eccitati per la sua visita e hanno approfittato per scattare foto di gruppo con lei.
18 Ottobre
Tre studenti della scuola secondaria BL Tezza, dopo aver regolarmente frequentato il catechismo, sono stati battezzati presso l’Ospedale San Camillo in una cerimonia presieduta da Padre Elphas della comunità camilliana.
Padre Elphas ha poi ospitato i bambini a pranzo presso la casa famiglia di Nazareth a cui ha partecipato anche il preside della scuola secondaria.
21 Ottobre
I bambini del Dala Kiye insieme allo staff hanno partecipato alla Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Homa Bay, Mons. Philip Anyolo presso la parrocchia di Kiranda.
Durante la funzione religiosa, molti bambini hanno ricevuto la Cresima da parte del Vescovo.
La cerimonia è stata anche giorno di preghiera per tutti gli studenti impegnati nei giorni successivi negli esami scolastici di fine anno.
22 Ottobre
“Open Day” - Giornata accademica aperta a tutti gli studenti del 4° e ultimo anno del complesso scolastico BL Tezza e ai loro insegnanti, familiari, tutori e al personale del Dala Kiye.
In questa occasione sono stati dati consigli ai candidati che si preparavano a sostenere i loro esami, insieme alla benedizione dei presenti.
23 Ottobre
Diversi bambini sponsorizzati dal Programma Dala Kiye, nell'ambito del progetto HOPE, provenienti dalle scuole confinanti si sono riuniti al centro, dove sono state prese le misure per le loro divise scolastiche da un sarto appositamente incaricato dal Dala Kiye. Il personale ha assistito all'attività.
25 ottobre
Padre Elphas ha ospitato la classe dei candidati della scuola secondaria BL Tezza per una sessione interattiva presso l'auditorium del Dala Kiye.
Durante il raduno, ogni studente ha bevuto una bibita e ha ricevuto le penne che userà per gli esami scritti.
Ornella e Fratel Bonventure hanno condiviso con loro questo momento.
Nessun commento:
Posta un commento