venerdì 20 luglio 2012

Scegliere la vita


Attraverso la newsletter MILOME intendiamo far conoscere il progetto del Dala Kiye, centro orfanotrofio gestito dai Padri Camilliani in Kenya e che in passato abbiamo aiutato.
Nel suo programma comprende strategie di educazione per la prevenzione dell'HIV/AIDS nei bambini, come la coscienza del rischio di contagio e la necessità di un comportamento adeguato, difese e sostegni attraverso cui i bambini possano imparare a fare scelte responsabili, conoscendo le conseguenze che queste porteranno nella loro vita.

I concetti fondamentali che vengono sottolineati e ribaditi sono: il pensare alle conseguenze delle proprie azioni, l'astinenza, i valori della famiglia, le regole della vita nella comunità, l'importanza dei bambini e la speranza reale per un futuro migliore. Il motto di questo progetto è "Scegli la vita"; sulla base di questo motto, i bambini vengono istruiti attraverso un processo di identificazione, scelta e prosecuzione di un comportamento che sia esemplare. L'impegno morale e attitudinale li rende consapevoli dei rischi delle infezioni e li aiuta a prevenirli.



2 Giugno


Frances Fredricks, infermiera americana che lavora come volontaria presso il St. Camillus Mission Hospital, ha distribuito rosari, donati da sua mamma, ai bambini che sono stati davvero molto contenti dei regali.


3 Giugno



Le bimbe della scuola primaria di Kiranda hanno visitato il centro e trascorso momenti piacevoli con tutti i bambini, giocando a netball e a calcio con le ragazze del Dala Kiye.





Hanno poi presentato una bellissima danza tradizionale sul tema del rispetto dei diritti dei bambini. Lo staff del Dala Kiye ha distribuito caramelle a tutti i bambini e alla fine tutti quanti si sono divertiti. Padre Emilio, Ornella, Suor Matilda e lo staff del Dala Kiye hanno partecipato alla festa.



12 Giugno



Sono stati pubblicati i risultati dell’esame-test che ha coinvolto gli studenti dell’ottava classe  delle scuole primarie B.L. Tezza e Kiranda. L’esame prepara i candidati all’imminente esame nazionale che si terrà ad Ottobre di quest’anno.





Durante la cerimonia presieduta da Padre Elphas, Suor Beryl (Vice Preside della Scuola Femminile di Kiranda) e lo staff della Scuola Primaria B.L. Tezza, hanno premiato i migliori studenti con penne e quaderni.




16 Giugno

Il centro ha ospitato la Giornata del Bambino Africano. Tema di quest’anno è stato “Il dovere di proteggere, rispettare, promuovere e adempiere”. È stata una buona occasione per focalizzare il lavoro di tutti i partecipanti coinvolti nei diritti dei bambini del continente nel consolidare gli sforzi necessari a superare gli ostacoli nella realizzazione di questi diritti.


La cerimonia ha visto la partecipazione di centinaia di bambini provenienti da diverse scuole di Karungu. Presenti alla manifestazione insegnanti, membri delle amministrazioni provinciali, tutori e personale di staff.


I bambini hanno presentato spettacoli come canti, danze tradizionali e poesie. Nel pomeriggio, dopo il pranzo ed il rinfresco, si sono svolte due partite di calcio che hanno visto giocare le Scuole Primarie B.L. Tezza e Rabour e le Scuole Secondarie B.L. Tezza e Gunga.


I vincitori delle due partite, cioè i ragazzi delle Scuole B.L. Tezza, hanno portato a casa trofeo e pallone. Durante l’evento, lo staff del Dala Kiye ha distribuito biscotti e caramelle a tutti i partecipanti e i bambini si sono divertiti un sacco.


17 Giugno




Padre David, neo sacerdote, è tornato alla Missione di Karungu per celebrare la Santa Messa con la Comunità.




I bambini del Dala Kiye hanno animato l’Eucarestia con canti e danze.


18 Giugno


Il team Sostegno a Distanza dell’Organizzazione Intervita Onlus di Nairobi ha fatto visita alle scuole primarie che fanno parte del progetto HOPE per iniziare la campagna “Disegni”.






Con il gruppo c’era anche Davide Posca della sede di MIlano.







19 Giugno




Lo staff del Dala Kiye, nell’ambito della promozione della salute, ha condotto una campagna di disinfestazione dai vermi.






Hanno coinvolto nelle Scuole Alendo e Paulo Odendo di Karungu circa 250 bambini della scuola materna fino alla terza classe.







30 Giugno


Loris Salina di Torino, infermiere, è arrivato in visita a Karungu per 1 settimana, dopo aver completato la sua missione di 6 mesi come volontario in Sudan. E’ già stato a Karungu 15 anni fa ed ora si sta godendo la sua permanenza qui con noi, in ospedale e coi bambini al Dala Kiye.

Nessun commento:

Posta un commento