mercoledì 4 luglio 2012

Dala Kiye - Gli orfani partecipi dello sviluppo


La Giornata Mondiale degli Orfani, evento mondiale celebratosi lo scorso mese di maggio, nel Centro Dala Kiye di Karungu è stata l’ambito per dar risalto all’intento di dimostrare solidarietà agli orfani e ai bambini vulnerabili, oltre che per creare un’occasione per riunire tutte le parti interessate ad assumere un ruolo attivo nel garantire ai bambini tutto ciò di cui hanno bisogno, come cibo, vestiti e riparo.
Di seguito diffondiamo l’aggiornamento sugli avvenimenti accaduti alla ripresa delle scuole.

2 Maggio

Due persone dello staff dell’ospedale si uniscono al Programma Dala Kiye per lavorare nel progetto HOPE.




Si tratta di Job Wanyoike che aderisce al progetto come Funzionario Clinico e Calvince Mikingo che sarà responsabile della Sanità Pubblica.

I due colleghi ci aiuteranno a diffondere l’educazione sanitaria in diciotto scuole elementari che stanno collaborando con l'Organizzazione e lavoreranno a stretto contatto con le infermiere per eventuali ricoveri in ospedale.


4 Maggio


Elliot Rosenstein, americano, è venuto al centro per trascorrere alcuni momenti con i bambini.


5 Maggio


Il Dr. Giancarlo Schiavon e il Dr. Mario Ferro, medici italiani di Treviso, che hanno prestato il loro servizio come volontari presso l'ospedale di Karungu, hanno visitato il centro e salutato i bambini.



7 Maggio

La giornata ha segnato la riapertura ufficiale del Complesso Scolastico B.L. Tezza.


I bambini e i ragazzi hanno ripreso la scuola dopo tre settimane di pausa.
Il tema della celebrazione è stato “Rafforzare la rete per promuovere la partecipazione degli orfani nel processo di sviluppo”.





I bambini delle scuole di Karungu hanno presentato elementi educativi sotto forma di spettacoli teatrali, danze e poesie.


Nel pomeriggio, i ragazzi della scuola secondaria B.L. Tezza hanno sfidato i ragazzi della scuola secondaria St. Andrews Talents Centre ad una partita di calcio, dove hanno vinto e sconfitto gli avversari con due gol a uno.




In questa occasione hanno partecipato anche insegnanti, membri dell'amministrazione provinciale, tutori dei bambini e lo staff del Dala Kiye.





10 Maggio




Si è svolta la colorata cerimonia dell'ordinazione sacerdotale di Padre David Opondo di Nostra Signora di Fatima, della Parrocchia di Ukwala.



La manifestazione è stata presieduta dall'Arcivescovo Zacheaus Okoth della Arcidiocesi di Kisumu.



Erano presenti un gruppo di quattordici persone provenienti da St. Camillus Mission di Karungu insieme a Padre Elphas.



Padre David ha fatto la sua esperienza pastorale al St. Camillus Mission a Karungu.








14 Maggio




Padre Aris Miranda, filippino appartenente alla comunità dei Camilliani di Roma e Fratel Joseph Khiyaniri che sta lavorando in Wajir, sono venuti a Karungu.

Hanno trascorso un po’ di tempo con i bambini del Centro ECD che sono stati molto felici di vedere i visitatori


18 Maggio






Il personale del Dala Kiye ha distribuito scarpe per tutti i bambini della scuola primaria B.L. Tezza.




Alla cerimonia hanno partecipato gli insegnanti e i tutori dei bambini. Tutti hanno apprezzato il Dala Kiye per questo gesto generoso.





19 Maggio


Lo staff del Dala Kiye in collaborazione col personale del Consultorio dell’Ospedale della Missione San Camillus e quello del Dipartimento VCT (che si occupa del test volontario per l’AIDS) hanno tenuto una sessione di informazione e prevenzione, nella modalità delle visite itineranti compiute direttamente nelle case.


Gli alunni sono stati sottoposti al test presso la scuola elementare di Kaduro ed aiutati a conoscere il loro stato di sieropositività


20 Maggio



Ornella Volpato di Monza è tornata a Karungu dall’Italia, dopo 2 mesi dalla sua ultima visita, ed è subito venuta a salutare i bambini. Rimarrà a Karungu per 6 mesi per aiutare l'Ospedale e il Dala Kiye.
Era accompagnata da Giovanni Azzoni di Mestre.


I bambini sono stati molto contenti di incontrare i nostri amici e in particolare di rivedere Ornella con la quale hanno fatto amicizia durante la sua prima visita.


26 Maggio



Padre Emilio ha portato il gelato ai bambini, come al solito contenti di mangiarlo, a loro piace molto! In questa occasione erano presenti anche Giovanni e Ornella. Giovanni ha lasciato Karungu il giorno successivo per tornare al suo lavoro in Italia.





John, il bambino che vedete in questa foto, nato nel nostro ospedale che pesa 0,900 kg. e’ stato il primo bambino ad usufruire di una delle 2 incubatrici che si sono potute acquistare grazie al ricavato della raccolta del 5x1000.


Nessun commento:

Posta un commento