martedì 19 giugno 2012

La verità nell’amore


Le omelie e gli scritti pastorali contenuti in questa raccolta ci permettono di cogliere in sintesi questa singolare figura di teologo sapiente, esperto dei Padri della Chiesa e delle origini cristiane, e di pastore appassionato e sollecito nella cura pastorale del suo gregge, chiamato a svolgere il suo ministero nella terra che ha dato i natali a san Paolo e dove per la prima volta, come ci ricordano gli Atti degli apostoli, i credenti furono chiamati “cristiani”.
                             Card. Angelo Scola

Nel secondo anniversario dell’uccisione di mons. Padovese (assassinato a Iskenderun, in Turchia, il 3 giugno 2010), è stata presentata al pubblico una selezione delle omelie e degli scritti pastorali legati al suo ministero episcopale in Anatolia.
I testi sono raccolti secondo un ordine tematico e cronologico e sono completati da una prefazione del card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e da una postfazione di fr. Mauro Jöhri, Ministro Generale dei Frati Cappuccini.
Il curatore, Paolo Martinelli, è un frate francescano cappuccino e Professore ordinario di Teologia degli stati di vita alla Pontificia Università Antonianum di Roma. È anche Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità della stessa università.

Nessun commento:

Posta un commento