mercoledì 18 aprile 2012

L’importanza dell’impegno e della motivazione

Con gli auguri di Buona Pasqua e il loro ricordo nella preghiera, affinché Cristo risorto protegga, sostenga e benedica le vite di tutti, apprendiamo le notizie di quanto accaduto durante il mese di marzo ai bambini del Dala Kiye e a tutto lo staff cui sono affidati, educatori qualificati che li accompagnano nella loro crescita umana, religiosa, sociale e educativa.


Il progetto del St. Camillus Dala Kiye si prende cura di 60 bambini, affetti da AIDS e trattati con la terapia antiretrovirale, seguiti da 6 figure materne e ospitati in altrettante casette all'interno del centro.

Tutto ciò che viene fatto e tutto l'aiuto che viene dato ai bambini orfani di quest'area del Kenya è frutto anche dei contributi di tanti amici e benefattori che sostengono costantemente il centro con donazioni e raccolte di fondi; inoltre è stato organizzato un vero e proprio programma di sponsorizzazione a sostegno.
Negli anni passati anche la nostra Parrocchia ha appoggiato il progetto, destinandovi una quota del ricavato delle vendite missionarie e delle raccolte di offerte per le missioni. Il centro è stato conosciuto attraverso l’esperienza di volontariato di un medico della nostra Parrocchia, che aveva operato nell’annesso ospedale.

1 marzo





Filippo e Augusta Panzeri sono stati al centro insieme ad un gruppo di visitatori italiani per salutare i bambini.





Sono stati accompagnati dal personale a visitare le strutture del centro come il blocco amministrazione, le case famiglia ed il refettorio.




7 marzo

Job Naliany, studente che ha ottenuto quest’anno il massimo dei voti, a livello nazionale, all’esame della scuola secondaria presso il seminario St. Peter in Mukumu, Kakamega, è arrivato a Karungu per una visita di due giorni.


Durante la sua visita Job ha interagito con il personale del St. Camillus ed ha visitato la scuola primaria e secondaria B.L. Tezza dove ha incontrato gli studenti condividendo con loro l’importanza dell’impegno e della motivazione. I visitatori sono stati accolti da P. Elphas.


8 marzo


Il Dott. Antonio Caminiti, da Montebelluna (TV), ha visitato il centro dove è stato accolto festosamente dai bambini e dal personale. Il dottore è un chirurgo di professione e presta servizio volontario presso l’ospedale St. Camillus.


11 marzo



Alcuni visitatori provenienti da Tabaka sono passati per una visita al centro. Trattasi di Bruno Vincenzo da Firenze, Laura Spezia da Verona, Fausto Ventura e Sara Panto da Catania. I visitatori si sono intrattenuti con i bambini.


Assieme a loro c’erano i Dott. Giuliano e Gabriella Bacheca. Nello stesso giorno P. Emilio, appena rientrato a Karungu dopo una vacanza, è venuto al centro a salutare i bambini in compagnia del vescovo Joseph Okemwa Mairura della Diocesi di Kisii.





18 marzo





I bambini ed il personale del Dala Kiye hanno partecipato alla Messa all’ospedale St. Camillus.






La Messa è stata officiata dal vescovo Philip Anyolo della Diocesi di HomaBay.




Durante il giorno il centro ha ospitato visitatori provenienti dalla casa Nyandema Children’s Home.





Nel corso di questa visita Giuliano e Gabriella Bacheca hanno distribuito a tutti i bambini del gelato.






22 marzo

Il centro ha ospitato una giornata di giochi organizzata per le scuole primarie dell’area di Karungu. Tra le scuole partecipanti vi erano Rabuor, Kopala, Kaduro, Orore e B.L. Tezza.


I ragazzi si sono sfidati in varie discipline come calcio, pallavolo, pallamano e tennis. Le ragazze della scuola primaria B.L. Tezza hanno vinto nel gioco della pallamano e del tennis.


24 marzo





Brenn Chrispin, amico dei bambini, ha trascorso una giornata al centro giocando a calcio con i bambini.





Chrispin è un insegnante americano volontario presso la scuola secondaria di Gunga confinante con il St. Camillus.








27 marzo




Il Programma Dala Kiye ha distribuito scarpe a 200 orfani e bambini in difficoltà delle scuole primarie di Kaduro e Rabuor.



L’iniziativa è stata promossa da Salute e Sviluppo come parte di una serie di iniziative che rientrano nel progetto alimentazione attivato nelle due scuole.






29 marzo


Una selezione di bambini ha avuto l’opportunità di partecipare ai giochi delle scuole primarie del distretto presso la scuola primaria femminile di Kiranda.


A questa giornata partecipavano ragazzi provenienti da tutte le scuole primarie del distretto Nyatike.

Nessun commento:

Posta un commento