sabato 11 giugno 2011

Notizie da Karungu in Kenya


Mentre in Italia le scuole chiudono oggi i battenti, i ragazzi del Dala Kiye, l'Ospedale gestito dai Padri Camilliani in Kenya che li ospita all'interno delle proprie strutture , proseguono le loro attività, che concedono loro un'occasione per un futuro migliore e tanta speranza.
Anche questo mese, come quelli passati, li seguiamo attraverso i resoconti pubblicati sul notiziario che abbiamo ricevuto di recente.

2 Maggio

Oggi inizia il secondo trimestre della scuola B.L. TEZZA. Tutti i bambini del Dala Kiye si sono recati alla scuola dove è stato presentato il programma di questo trimestre.


7 Maggio
 


Giornata mondiale dell’orfano. Questa giornata viene celebrata in tutto il mondo il giorno 7 maggio e anche il Dala Kiye l’ha festeggiata. Il tema della celebrazione è stato: “Agire insieme per proteggere e garantire agli orfani un futuro”.
Lo scopo della giornata è accrescere la consapevolezza e sostenere gli orfani nelle loro necessità.



I rappresentanti di 12 scuole primarie e di una scuola superiore hanno partecipato all’evento che si è svolto al Dala Kyie. Durante la giornata i ragazzi hanno presentato danze, poesie e canzoni.




I bambini del Dala Kyie hanno rappresentato una danza drammatica sul tema della piaga che colpisce gli orfani nella società.


 
Nel pomeriggio si è tenuto una partita di calcio tra le scuole B.L.TEZZA e la scuola primaria di Rabuor, con la vittoria della Tezza per 4-3. Duranta la giornata sono state distribuite caramelle a tutti i bambini. Padre Emilio ha concluso la giornata consegnando il trofeo alla squadra calcistica vincitrice.

9 Maggio
 
Monica Marinoni, prima della sua partenza ha voluto organizzare una festa d’addio con i bambini e lo staff del Dala Kyie. Hanno festeggiato con danze e sono state offerte bibite a tutti i presenti nell’auditorium.

13 Maggio


Fiorella Cottino e Franco Fiorino da Alba (CN) sono arrivati oggi alla missione dove resteranno per un mese e sono venuti al Dala Kiye a salutare i bambini.

21 Maggio



Si sono celebrate al seminario Camilliano a Karen-Nairobi le professioni perpetue dei professi David Opondo, Reuben Njagi e Bonventure Muswi.
 




Fratel David Opondo ha trascorso un lungo periodo di esperienza pastorale al St. Camillus di Karungu.
Durante questo periodo ha principalmente insegnato catechismo ai bambini del Dala Kiye. A questa festa hanno partecipato Padre Julius e sei rappresentanti dello staff della nostra missione.

29 Maggio


I bambini , le mamme con P.Emilio e gli ospiti hanno visitato la nuova fattoria dove vengono allevati i polli. Questo è un nuovo progetto, che consiste nell’allevamento di galline da carne e da uova, il cui ricavato andrà a beneficio del Dala Kiye.


Elijah Okore, agronomo, responsabile tecnico del progetto ha presentato ai bambini come si organizza e si gestisce un allevamento di queste proporzioni. Al momento ci sono 400 galline da carne. I bambini sono stati particolarmente interessati ponendo un’infinità di questiti.
Staff del mese







Questo mese abbiamo il piacere di presentarvi Nancy Mauric
e, una delle nuove assistenti sociale del Dala Kiye.







Stephen invece è uno dei 520 orfani i cui genitori sono morti per malattie correlate all’AIDS. Riceve assistenza alimentare, educazione e una casa.

Nessun commento:

Posta un commento