giovedì 15 maggio 2014

«Il conflitto del XVI secolo è finito»


La serata organizzata dalla Commissione Missionaria di Sant'Ildefonso sul documento comune fra Cattolici e Luterani "2017: la Riforma. Dal conflitto alla comunione", alla quale parteciperanno Mons. Gianfranco Bottoni, già Responsabile del Servizio diocesano Ecumenismo e Dialogo della Curia di Milano e il Pastore Ulrich Eckert, Pastore Luterano della Chiesa cristiana protestante di Milano, sarà una importante iniziativa di approfondimento e di confronto…

«Cattolici e luterani si rendono conto che… appartengono allo stesso corpo di Cristo. In essi sta germogliando la consapevolezza che il conflitto del XVI secolo è finito. Le ragioni per condannare reciprocamente la fede gli uni degli altri sono tramontate». Nel 2017 ricorreranno i 500 anni dall’affissione delle tesi di Lutero a Wittenberg, e per le Chiese sarà l’occasione da un lato per rievocare l’inizio della Riforma, e dall’altro per riflettere sulla profonda frattura che ne derivò in seno alla Chiesa d’Occidente. Dopo un secolo di ecumenismo e 50 anni di dialoghi tra luterani e cattolici, oggi non vi sono più scomuniche reciproche ma crescente comprensione, rispetto e collaborazione. Con il documento Dal conflitto alla comunione. La commemorazione comune luterana-cattolica della Riforma nel 2017, reso pubblico il 17 giugno, la Commissione luterana - cattolica romana sull’unità propone un racconto condiviso della Riforma e riflette sulle due sfide del 2017: quella della purificazione e guarigione delle memorie, e quella della restaurazione dell’unità cristiana secondo la verità del Vangelo di Gesù.

Appuntamento mercoledì 21 maggio alle ore 21.15 nel Salone dell’oratorio femminile, per condividere la speranza di ritrovarci uniti!

Nessun commento:

Posta un commento