martedì 24 dicembre 2013

Giornata Mondiale contro l’AIDS: Arrivare a zero


Ecco un aggiornamento sugli avvenimenti del centro Dala Kiye, fino al momento della partenza dei bambini. Il centro rimarrà chiuso dal 13 dicembre al 6 gennaio 2014. I bambini e lo staff rientreranno nelle loro case e trascorreranno le vacanze con i loro familiari.

1 dicembre


Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS. Il tema di quest’anno era “Arrivare a zero: zero nuovi casi di infezione, zero discriminazione e zero decessi per cause correlate all’AIDS”.



La giornata è iniziata con una Santa Messa alla quale hanno partecipato lo staff, i bambini ed altri ospiti invitati per l’occasione. Al termine della Messa Fratel Emilio ha ufficialmente dato il benvenuto a tutti i partecipanti.


Varie attività si sono svolte nel corso della giornata ed i bambini provenienti da varie scuole, i gruppi giovanili e le varie persone che si occupano dei bambini hanno presentato lavori attinenti al tema della giornata sotto forma di danze, canti e spettacoli teatrali. 
Si sono svolti anche giochi sportivi che hanno coinvolto bambini provenienti da varie scuole. A netball la squadra della scuola primaria Wachara è uscita vittoriosa nella gara contro la scuola primaria Nyamanga. Nelle partite di calcio della categoria Junior la scuola primaria B.L. Tezza ha sconfitto uno a zero la scuola primaria Pundo di Gwassi mentre la scuola Rabuor Karungu ha sconfitto uno a zero la primaria di Sori.


Nella categoria Senior la secondaria B.L. Tezza ha battuto la St. Andrews Youth con il risultato di uno a zero. I bambini del Dala Kiye hanno inoltre presentato spettacoli di moda molto apprezzati dal pubblico. Al termine della giornata coloro che si sono distinti nelle varie performance sono stati premiati con doni quali sapone, spazzolini, dentifricio e penne. Durante la giornata i partecipanti hanno avuto l’opportunità di verificare la loro condizione relativamente all’HIV visitando la tenda VCT (Voluntary Counseling HIV) allestita apposta per l’occasione. 

Durante la giornata tutti i partecipanti sono stati invitati a dimostrare la loro solidarietà nei confronti di coloro che sono affetti da HIV/AIDS. Sono state condivisi informazioni e consigli sui comportamenti positivi da adottare e quelli invece da evitare perché espongono ad un alto rischio di nuove infezioni. Tra gli ospiti presenti, ricordiamo le ospiti italiane Dr. Antonella, Nedda e Paola.


  

2 dicembre

Uno degli studenti partecipanti al programma di Borse di Studio Dala Kiye, Reagan Nyawara, si è laureato presso la Eldoret University. Reagan è molto riconoscente per il supporto ricevuto dal Programma che gli ha permesso di completare la sua educazione scolastica.


11 dicembre



Alcuni funzionari della filiale di Sori della Kenya Commercial Bank hanno visitato il Centro distribuendo ai bambini regali quali sapone, lozioni, dentifrici, bibite e biscotti. I bambini erano molto felici ed hanno ringraziato calorosamente questi ospiti.


Dopo questa visita i bambini sono stati raggiunti dai loro parenti o dalle persone che li accudiscono e sono partiti per le vacanze natalizie. Rientreranno al Centro il 6 gennaio per l’inizio dell’anno accademico 2014. 

 Il personale del Dala Kiye ha scrupolosamente verificato che ogni bambino avesse i medicinali necessari per il trattamento per tutto il periodo che trascorreranno a casa. Sono state inoltre date precise istruzioni su dosi e modi di somministrazione dei medicinali a coloro che seguiranno i bambini a casa in questo periodo di vacanza.





Il Centro rimarrà quindi chiuso fino al prossimo 6 gennaio. Durante questo periodo saranno effettuati lavori di riparazione e manutenzione.



Nessun commento:

Posta un commento