lunedì 20 agosto 2012

La sfida per il futuro del Dala Kiye

Nel mese di luglio ricorre la festa di San Camillo che per la comunità del Dala Kiye costituisce un importante avvenimento, di cui viene dato resoconto nella newsletter qui riportata. I momenti di allegria rafforzano il coraggio per volgere lo sguardo verso il futuro e le sfide che lo accompagnano.


Le risorse materiali, umane ed economiche nel centro per il sostegno degli orfani malati di Aids sono limitate, se non addirittura mancanti: il personale di ufficio è sempre altamente ricercato e l’organizzazione della logistica è altrettanto problematica per la buona riuscita del progetto: la mobilità in assenza di mezzi adeguati e l’istruzione del personale sono solo alcuni dei presupposti da assicurare costantemente.

Il lavoro è molto complesso e le attività strategiche richieste dall’iniziativa impegnano costantemente il personale, che solo grazie a notevoli sforzi riesce a portare a termine quanto si prefigge.

Il progetto dipende finanziariamente dai donatori esterni; spesso le spese risultano pari o addirittura maggiori alle donazioni ricevute. Purtroppo questo problema ha bloccato sul nascere alcune delle iniziative.
Altre problematiche sono dovute al crescente numero di orfani che richiede di continuo nuove strategie e progetti. Non è mai facile riuscire a soddisfare tutti i bisogni primari degli orfani: è necessario studiare sempre nuovi approcci per risolvere le diverse situazioni. Quella stretta collaborazione e coordinazione che sarebbero necessarie, non sono ancora state del tutto raggiunte.
Un’ulteriore sfida è l’emergenza di una sindrome di dipendenza fra gli orfani causata da inadeguate ed insufficienti risorse esterne che non riescono ad offrire loro una migliore qualità di vita.

Ma ecco la cronaca del mese di luglio.
 


3 Luglio


Giornata di festa alla Fattoria Konyango Minyere dove Padre Emilio ha distribuito diversi tipi di piante da frutto alla comunità.


La fattoria è gestita dalla comunità Konyango Minyere in collaborazione col Dala Kiye.


Durante la festa erano presenti diversi rappresentati dell’amministrazione provinciale locale e lo staff.



5 Luglio



Lo staff del Dala Kiye ha distribuito in 18 scuole primarie le divise agli orfani che fanno parte del progetto Hope.


8 Luglio


Un team di Intervita Onlus, composto da Debora Ghietti e Francesca Monteduro della Divisione Comunicazione di Intervita in Italia e da Annarita Spagnuolo, Country Representative in Kenya, è venuto a Karungu per monitorare i vari progetti in corso.


Durante i due giorni di visita, sono passati a salutare anche i bambini.


9 Luglio

Francesca di Giuseppe, giovane farmacista italiana arrivata a Karungu il 7 Luglio per prestare il suo servizio come volontaria per un mese presso l’ospedale, è venuta al centro per salutare i bambini e lo staff. Si è dedicata, insieme ai bambini, anche alla preparazione di bellissime cartoline nella nostra libreria.

Lo stesso giorno, il team di Intervita ha iniziato il suo monitoraggio sul campo, visitando le scuole primarie di Wachara e di Lwanda Magwar e intervistando alcune persone del progetto Hope. La sera, il team si è recato presso le Case per Orfani Bethlehem e Nazareth, come sempre accompagnati dallo staff del Dala Kiye.



10 Luglio





Cerimonia festosa e colorata di inaugurazione della Scuola Primaria di Sori, presenti rappresentati di Intervita e del Dala Kiye.




In questa particolare occasione Annarita Spagnuolo, rappresentate di Intervita in Kenya, ha fatto il suo intervento.




I bambini di Sori hanno danzato e recitato poesie davvero colme di significato, in presenza anche dei loro insegnanti e responsabili educativi della Divisione di Karungu.







Ben 18 classi della scuola sono state rinnovate grazie ad Intervita in collaborazione col Dala Kiye.






12 Luglio

Fr. Evans Amuhoya della parrocchia St. Charles Lwanga di Kakamega e il fratello camilliano Chrispin Wasike, in visita all’ospedale St. Camillus, sono passati insieme a Fr. Elphas a vedere anche il nostro centro.


15 Luglio


Bambini e staff hanno festeggiato, insieme a tutta la comunità camilliana di Karungu, la Festa di San Camillo.



In questa speciale occasione, in ospedale è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Monsignor Philip Anyolo della Diocesi di Homa Bay a cui hanno partecipato molti fratelli e sacerdoti camilliani, le suore ed altre comunità religiose.



Durante la cerimonia i nostri tre novizi Geoffrey Wanyelo, Josephat Okemwa e Paul Kabito hanno fatto la loro Professione Semplice davanti al superiore delegato Fr. James Wanjau che ha accettato i loro voti.


Dopo la S. Messa tutti gli ospiti sono stati invitati a casa dei religiosi per un delizioso pranzo.


16 Luglio


È stata completata la restaurazione della Scuola Primaria di Agolomuok: sono state rinnovate 5 classi e costruiti due bagni, grazie all’intervento di Intervita in collaborazione con il Dala Kiye.




22 Luglio


I bambini insieme allo staff del Dala Kiye hanno partecipato alla Santa Messa in ospedale concelebrata dal nuovo Novice Master Fr. Baby Ellickal, sacerdote camilliano indiano responsabile delle formazione dei novizi.


Nel pomeriggio, tutti a trovare le bambine della Scuola Primaria di Kiranda: insieme hanno cantato e danzato, accompagnati da Padre Emilio, Fr. Elphas, Fr. Baby, Ornella, Francesca e lo staff del Dala Kiye.



24 Luglio


Fr. Baby e i nuovi cinque novizi hanno visitato il centro e conosciuto i bambini e lo staff.


Lo stesso giorno, un gruppo di visitatori del CRS - Catholic Relief Services di Nairobi è passato per una visita di cortesia presso il nostro centro: hanno avuto così l’opportunità di conoscere più da vicino il Dala Kiye e di salutare bambini e staff.


26 Luglio


Lo staff del Dala Kiye, ha proseguito la distribuzione dei vestiti agli orfani delle Scuole Primarie di Kopala, Nyamanga, Agolomuok, Gunga e Obondi, che fanno parte del Progetto Hope.




27 Luglio

Alcuni bambini del Dala Kiye sono stati accompagnati a Kisumu per una visita specialistica dall’otorino.


29 Luglio


Momento di gioia per i nostri bambini, invitati presso la casa dei religiosi nel pomeriggio per trascorrere un po’ di tempo insieme al lago, gustarsi i dolci e salutare Francesca che dopo un mese trascorso sia in ospedale che presso il nostro centro, tornerà in Italia il 2 Agosto.


Nessun commento:

Posta un commento