mercoledì 29 agosto 2012

Abbiamo conosciuto l’amore di Dio

Cinque nuove Piccole Apostole di Gesù africane pronunceranno la loro Professione religiosa durante la celebrazione presieduta dal cardinale Angelo Scola il 1° settmbre alle 10 presso la Basilica di Sant’Ambrogio.


I loro nomi sono Faustine Bahayimana, Denise Barembemba, Marie Goretti Manirakiza, Concilie Nyagimana ed Esperance Nyandwi, tutte originarie del Burundi, ma appartenenti alla congregazione presente a Appiano Gentile, in Diocesi di Milano.

Le Piccole Apostole di Gesù vogliono testimoniare «la loro riconoscenza al Signore per le grazie che ha disseminato nella loro vita, scegliendo ciò che è piccolo per fare cose grandi. Anche in terra africana il Signore sceglie le Sue Piccole Apostole ed esse sentono la gratuità di questo Amore che le ha chiamate dal loro sconosciuto villaggio africano per inviarle ad essere sue testimoni nel mondo».

Estendiamo l’invito a partecipare alla celebrazione rivolto dall’Usmi diocesana a tutti gli istituti religiosi della città di Milano, in segno di vicinanza alle cinque Sorelle.

La storia della comunità delle Sorelle (Piccole Apostole di Gesù) ha preso avvio nel 1958, grazie al fondatore Don Cesare Volonté, che volle formarle su modello della piccola comunità sacerdotale che lui stesso aveva iniziato assieme ad alcuni sacerdoti coetanei, su direttiva del Beato Cardinal Schuster, allo scopo di aiutarsi a vivere il Vangelo e di portarlo nelle cascine delle parrocchie della Bassa Milanese.
Quando a metà degli anni ’60, col boom economico, le cascine si svuotarono, le comunità si aprirono alle missioni estere, essendo questi i nuovi “paesi poveri” verso cui orientare l’evangelizzazione.
Il primo viaggio di Don Cesare in terra d’Africa risale al 1967. Poi ne seguirono molti altri, almeno uno ogni anno, a Mutoyi in Burundi. Dopo aver raggiunto nel 1991 con proprie missioni lo stato del Maranhão in Brasile, le piccole Sorelle partirono successivamente anche per il Nepal.

Nessun commento:

Posta un commento