Mentre in Italia le scuole chiudono oggi i battenti, i ragazzi del Dala Kiye, l'Ospedale gestito dai Padri Camilliani in Kenya che li ospita all'interno delle proprie strutture , proseguono le loro attività, che concedono loro un'occasione per un futuro migliore e tanta speranza.
Anche questo mese, come quelli passati, li seguiamo attraverso i resoconti pubblicati sul notiziario che abbiamo ricevuto di recente.
2 Maggio
Oggi inizia il secondo trimestre della scuola B.L. TEZZA. Tutti i bambini del Dala Kiye si sono recati alla scuola dove è stato presentato il programma di questo trimestre.
7 Maggio
Giornata mondiale dell’orfano. Questa giornata viene celebrata in tutto il mondo il giorno 7 maggio e anche il Dala Kiye l’ha festeggiata. Il tema della celebrazione è stato: “Agire insieme per proteggere e garantire agli orfani un futuro”.
Lo scopo della giornata è accrescere la consapevolezza e sostenere gli orfani nelle loro necessità.
I rappresentanti di 12 scuole primarie e di una scuola superiore hanno partecipato all’evento che si è svolto al Dala Kyie. Durante la giornata i ragazzi hanno presentato danze, poesie e canzoni.
I bambini del Dala Kyie hanno rappresentato una danza drammatica sul tema della piaga che colpisce gli orfani nella società.
Nel pomeriggio si è tenuto una partita di calcio tra le scuole B.L.TEZZA e la scuola primaria di Rabuor, con la vittoria della Tezza per 4-3. Duranta la giornata sono state distribuite caramelle a tutti i bambini. Padre Emilio ha concluso la giornata consegnando il trofeo alla squadra calcistica vincitrice.
9 Maggio
Monica Marinoni, prima della sua partenza ha voluto organizzare una festa d’addio con i bambini e lo staff del Dala Kyie. Hanno festeggiato con danze e sono state offerte bibite a tutti i presenti nell’auditorium.
13 Maggio
Fiorella Cottino e Franco Fiorino da Alba (CN) sono arrivati oggi alla missione dove resteranno per un mese e sono venuti al Dala Kiye a salutare i bambini.
21 Maggio
Si sono celebrate al seminario Camilliano a Karen-Nairobi le professioni perpetue dei professi David Opondo, Reuben Njagi e Bonventure Muswi.
Fratel David Opondo ha trascorso un lungo periodo di esperienza pastorale al St. Camillus di Karungu.
Durante questo periodo ha principalmente insegnato catechismo ai bambini del Dala Kiye. A questa festa hanno partecipato Padre Julius e sei rappresentanti dello staff della nostra missione.
29 Maggio
I bambini , le mamme con P.Emilio e gli ospiti hanno visitato la nuova fattoria dove vengono allevati i polli. Questo è un nuovo progetto, che consiste nell’allevamento di galline da carne e da uova, il cui ricavato andrà a beneficio del Dala Kiye.
Staff del mese
Questo mese abbiamo il piacere di presentarvi Nancy Maurice, una delle nuove assistenti sociale del Dala Kiye.
Stephen invece è uno dei 520 orfani i cui genitori sono morti per malattie correlate all’AIDS. Riceve assistenza alimentare, educazione e una casa.
Nessun commento:
Posta un commento