lunedì 23 settembre 2013

Notiziario di luglio dal Dala Kiye


Io non ho pregiudizi di razza, di casta o di religione. Tutto quel che m'importa sapere di un uomo è che sia un essere umano: questo mi basta... non potrebbe essere niente di peggio.
                                    Mark Twain 


4 luglio

Simone Gerevini dall’Italia, Cremona, ha visitato il nostro centro. Ha colto l’opportunità di familiarizzare con le strutture del centro.


Ha anche avuto la possibilità di incontrare e presentarsi ai bambini e allo staff. Simone è uno specialista in tecnologie informatiche e ci ha aiutato molto nel risolvere i problemi che avevano ai nostri computer.


7 luglio


I bambini del Dala Kiye e lo staff hanno visitato la scuola primaria “Nostra Signora di Orore” in Gwassi.


La scuola è condotta dai Fratelli Maristi. Durante la visita, i bambini hanno giocato a calcio in un torneo a cui hanno preso parte sia bambini che bambine.


I ragazzi del Dala Kiye hanno vinto la partita 1 a 0, mentre la partita delle bambine è finita senza che nessuno abbia segnato un goal.


Tutte e due le tifoserie hanno supportato le loro squadre. I bambini del Dala Kyie hanno celebrato la vittoria con canzoni e balli.





9 luglio


Dott. Maurizio Amoroso, un chirurgo italiano è venuto al Centro per una visita di cortesia. Dott. Maurizio farà volontariato all’ospedale per un periodo di tre settimane.


Era accompagnato da sua moglie Daniela e dai suoi due figli Leonardo, di nove anni, e Giulio di sei. I due bambini hanno giocato molto con i ragazzini del Dala Kiye, che si sono divertiti in loro compagnia.


I bambini hanno anche avuto l’opportunità di festeggiare il compleanno di Leonardo e hanno fatto regali al bambino. Leonardo ha compiuto qui 9 anni.





14 luglio


La comunità dei Camilliani in Karungu ha iniziato le celebrazioni della Festa di San Camillus con una Santa Messa celebrata all’ospedale dal Vescovo Philip S. Anyolo della Diocesi di Homa Bay.
Dopo la messa, i bambini hanno intrattenuto la congregazione.


Nel pomeriggio, i bambini sono andati al luogo di ristoro dell’ospedale dove hanno bevuto soda.




La sera sono andati a fare un tour sul lago.






15 luglio

Il Cardiologo svizzero Fulvio Bomio e la sua famiglia, composta da sua moglie Anna e dai loro tre figli Julien, di 19 anni, Laura, di 15 anni e Pierre di 13 anni, hanno visitato i bambini e lo staff del centro.


Il dottore ha prestato servizio di volontariato per quattro giorni all’Ospedale. La famiglia ha portato cioccolata svizzera ai bambini.





16 luglio


I bambini e lo staff sono andati al lago per una lezione di nuoto. Sono stati accompagnati da un team di volontari presenti in quel momento al centro.



Dopo la lezione, i bambini e i visitatori sono andati nel campo da gioco.






22 luglio

I bambini hanno ripreso il normale programma scolastico dopo che sono finite tre settimane di sciopero degli insegnanti, sciopero che ha fatto chiudere le scuole in tutto il paese.
Lo sciopero è stato determinato dalla mancata realizzazione delle promesse del governo di aumentare gli stipendi degli insegnanti. Questa è la seconda volta in un anno che i bambini hanno perso la scuola. La prima volta è stato a causa delle elezioni governative. In conseguenza dello sciopero il secondo trimestre accademico è stato prolungato di una settimana, mentre le vacanze estive sono state accorciate sempre di una settimana.


24 luglio

Padre Locci, Presidente della Salute & Sviluppo, Umberto, coordinatore del progetto Salute & Sviluppo in Nkubu, il dott. Pasquale De Sole con la moglie Flora, visitatori da Roma, e Peppino Profeta hanno vistato le scuole primarie di Rabuor e Kaduro.


Durante la visita hanno parlato con i bambini, lo staff responsabile della cucina e gli insegnanti, accompagnati da Padre Emilio per verificare lo sviluppo del programma alimentare scolastico.
 


I visitatori hanno ringraziato tutte le persone che hanno avuto una partecipazione attiva nel promuovere il benessere e i bisogni dei bambini nella comunità.




26 luglio

La costruzione della scuola primaria del Centro Sviluppo per l’infanzia (ECD) sita in Lwanda Gwassi è stata completata. Il lavoro è stato un’iniziativa del Dala Kyie in collaborazione con Intervita Onlus ed è stato pensato per promuovere lo sviluppo dell’educazione dei bambini in età prescolastica.
Lo stesso giorno, Suor Olimpia della Suore Sacramentine di Rongo, con alcuni loro ospiti italiani hanno fatto visita al centro e sono state portare in giro dallo staff. Le suore hanno partecipato alla cerimonia di ordinazione alla parrocchia di Kiranda.




27 luglio

Sharon Awuor Angwanga, una studentessa che frequenta l’università di Kibabii in Bungoma grazie ai fondi del Dala Kyie é tornata al centro ed è stata caldamente accolta dai bambini e dallo staff. Sharon ha vissuto nella casa famiglia di Bethlehem ed ha ricevuto la sua educazione primaria e secondaria nel complesso scolastico B.L. Tezza. 


Ha superato l’esame della scuola secondaria e si è iscritta all’università dove sta seguendo un corso per diventare assistente sociale. Nel luglio di quest’anno, ha partecipato alla selezione per il concorso di bellezza “Miss Kenya” ed è arrivata decima. Durante la sua visita al centro ha giocato con i bambini ed ha fatto con loro delle foto. I bambini erano molto contenti.


28 luglio


Due dentiste, Silvia Fornara e Raffaella Lecchi di Milano, Italia, arrivate il 27 luglio a Karungu, sono venute al centro a salutare i bambini e lo staff.




I bambini erano molto contenti di vederle.





29 luglio

Il primo gruppo di bambini con problemi dentali ha avuto l’opportunità di ricevere un controllo in ospedale dalle due dentiste in visita. Le dentiste resteranno in Karungu per due settimane.


Nessun commento:

Posta un commento