domenica 4 settembre 2011

Festa di Santa Rosa da Lima a Milano

 
L’Associazione “Caminando Juntos” e il gruppo di catechismo per stranieri “Luciano” della nostra Parrocchia organizzano la tradizionale festa patronale di Santa Rosa da Lima, invitando tutti a condividere questo momento di devozione religiosa.

La Festa si svolgerà domenica prossima interamente nella nostra Parrocchia di San Ildefonso, a cominciare dalle 11.30 con la celebrazione della Santa Messa, seguita dalla Processione e da un momento conviviale: alle 13.30 sarà condiviso il pranzo con tutti i presenti e, a seguire, uno spettacolo di gruppi folcloristici.




Isabel Flores y de Oliva (tale il suo nome alla nascita) nacque a Lima il 20 aprile 1586, decima dei tredici figli di Maria Oliva e di Gaspar Flores, discendente da una nobile famiglia spagnola decaduta. La tradizione vuole che il nome le fosse cambiato in Rosa già da bambina a causa della sua bellezza. Di fronte alle difficoltà economiche familiari, fin da ragazza, Rosa contribuì come poteva con lavori di giardinaggio, durante il giorno, e di cucito, la notte. A vent’anni, desiderando consacrarsi ad una vita d’austerità, mortificazione e abbandono alla volontà di Dio, scelse di entrare nella fraternità laica dell’ordine domenicano. Si fece costruire una piccola cella sul retro della casa dei genitori e lì visse dedicando gran parte del suo tempo alla preghiera e  prodigandosi nel servizio ad ammalati e abbandonati, soprattutto indigeni e negri. Raggiunse un alto grado di vita contemplativa, in cui visioni ed esperienze mistiche si alternavano a stati di tenebre spirituali. Nel 1614, già gravemente malata e sofferente, accettò la proposta di trasferirsi nella casa dei coniugi Gonzalo e Maria De la Masa, dove si fece costruire una celletta nel granaio. Morì  a 31 anni, il 24 agosto 1617.



Nessun commento:

Posta un commento