OTTOBRE 2011
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”
A cuore aperto davanti alla fame dell’uomo
Un miliardo di persone, nel Sud del mondo, ogni anno muore per fame o soffre di gravi problemi di denutrizione. Uno scandalo che la distratta opinione pubblica dei Paesi ricchi non percepisce più come tale. La Campagna “Contro la fame cambio la vita” – lanciata dal Centro di cultura e animazione missionaria Pime di Milano in occasione del cinquantesimo di fondazione - intende innanzitutto ridestare attenzione e indignazione su un problema che riguarda un’ampia fetta dell’umanità.
Parallelamente, però, vuole portare allo scoperto la “fame nascosta” del Nord del mondo: fame di qualità della vita, fame di senso, fame di relazioni autentiche, con gli altri e con Dio... Fame di pane e fame d’Altro sono, dunque, i due poli su cui si articola l’azione di sensibilizzazione e mobilitazione della Campagna.
Gli incontri di riflessione dell’Ottobre missionario 2011 “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” e della Quaresima 2012 “Non di solo pane…” si ispireranno proprio a questi due filoni.
Nel corso dei mercoledì di ottobre si parlerà di: fame di cibo, con particolare riferimento alla gravissima crisi alimentare nell’Africa nord-orientale; fame di speranza e diritti, con gli occhi puntati sulla “rivoluzione araba” in corso; fame di dignità, pensando alle vittime di soprusi e ingiustizie, in modo particolare nel mondo del lavoro; fame di educazione, con un occhio di riguardo all’ambito giovanile. Ogni serata è pensata a due voci: il primo intervento costruirà la “cornice” del tema, il secondo, che vedrà la voce di un missionario o di un rappresentante della Chiesa, vuole dare spazio, in maniera più marcata, all’esperienza.
I mercoledì di ottobre
In concomitanza con la campagna “Contro la fame cambIO la vita”, il Centro missionario Pime propone per l’Ottobre missionario un ciclo di incontro sul tema “Dacci il nostro pane quotidiano”. Un viaggio spirituale alla scoperta della fame di pane che colpisce un miliardo di persone al mondo. E della fame d’Altro che ci riguarda tutti.
5 ottobre, ore 21.00 - FAME DI PANE serata-evento sull’emergenza fame in Africa Orientale, in collaborazione con Caritas Ambrosiana
Riccardo Moro, economista, già direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà, è autore di “Pagare con la vita. Lo scandalo dell’indebitamento dei paesi poveri”, EMI 2000 e di “Governare la globalizzazione. Una sfida possibile per costruire la pace”, AVE 2003
Mons. Giorgio Bertin, Vescovo di Gibuti, amministratore apostolico di Mogadiscio e presidente di Caritas Somalia
12 ottobre, ore 21.00 - FAME DI SPERANZA (dietro le quinte della “primavera araba”)
Prof. Francesco Zannini, docente al Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica (PISAI) di Roma, autore di varie pubblicazioni, già membro del Comitato scientifico del Ministero degli Interni che ha redatto la “Carta dei valori della cittadinanza e dell’immigrazione”
Padre Elias Chakhtoura, libanese, dell'Ordine Antoniano Maronita
19 ottobre, ore 21.00 - FAME DI DIGNITA’
Gianni Bottalico, presidente Acli Milano, autore (con Giuseppe Davicino) di “Cattolici e politica”, ed. Ancora
Padre Nello Ruffaldi, missionario del Pime nell’Amazzonia brasiliana, impegnato nella lotta per i diritti degli indios (già collaboratore di suor Dorothy Stang, uccisa nel 2005)
26 ottobre, ore 21.00 - FAME DI SAPERE (la sfida educativa)
Prof. Franco Nembrini, rettore del Centro scolastico “La Traccia” di Calcinate (BG), autore del libro “Di padre in figlio. Conversazioni sul rischio di educare” (ed. Ares 2011) *
Padre Alberto Caccaro, missionario del Pime in Cambogia, impegnato in ambito educativo, collaboratore di “Mondo e Missione”
Nessun commento:
Posta un commento