giovedì 6 febbraio 2014

La gioia dei bimbi è un dono per i visitatori


Con l’inizio del nuovo anno, il Centro Dala Kiye ha riaperto i battenti dopo 3 settimane in cui bambini e staff erano andati a casa in vacanza. Vi raccontiamo i tanti avvenimenti e sorprese avvenute lo scorso mese.

6 Gennaio


Il Dala Kiye ha accolto cinque nuove ragazze presso la casa famiglia Bethlehem: Beatrice Awino, Elizabeth Adhiambo, Aphline Akumu, Prudence Lewinsky provenienti dalla scuola Nostra Signora di Orore e Sarah Achola da Lwanda Magwar.

Lo stesso giorno un gruppo di amici italiani, arrivati a Karungu in Dicembre per un periodo di vacanza, sono venuti a salutare i bambini e a scattare alcune foto con loro. Hanno poi visitato anche le ragazze della casa famiglia di Bethlehem. Si tratta di Iris Gherbesi da Sondrio, Daniele Corbetta e Lara Businaro da Treviso e Valentina Brunori da Viterbo.



7 Gennaio


Un gruppo di americani di Washington DC è venuto a visitare il Centro. Responsabile della delegazione è Fratel Joe dell’associazione Earth and Spirit Center. Il gruppo, formato da laici Passionisti era in Africa per un tour missionario. La loro visita era focalizzata sulle case religiose e gli orfanotrofi.

Lo staff del centro ha spiegato al gruppo gli interventi a favore dei bambini che vengono svolti, facendo visitare loro le strutture e le case che ospitano i piccoli, riscuotendo molto apprezzamento.




8 Gennaio

 Un gruppo di amici italiani è arrivato a Karungu, subito ricevuto dallo staff e dai bambini eccitati e festosi. Si tratta di Paola Sartori dermatologa, Chiara Gomiero, Emanuela Schiavon e Monica Agostini infermiere di Treviso, Simona Leonardi infermiera di Roma, Giuliano Bacheca medico specializzato in radiologia e sua moglie Gabriella di Viterbo, e Ornella Volpato di Monza, in supporto all’amministrazione dell’ospedale.


Gli amici hanno giocato coi bimbi e passeggiato all’interno del centro.


10 Gennaio


Il Dr. Lorenzo Stangoni e sua moglie Prisca di Milano, sono venuti al centro a trovare di nuovo i bambini a cui hanno portato caramelle e coi quali hanno fatto foto di gruppo.


Lo stesso giorno il Dala Kiye ha consegnato divise a 23 studenti della 3a superiore della scuola B.L. Tezza. I ragazzi, riconoscenti, hanno promesso di lavorare sodo durante l’anno scolastico.


15 Gennaio

La scuola secondaria B.L. Tezza ha iniziato l’anno con i nuovi studenti della prima classe.

Tra questi, 23 orfani e bambini vulnerabili che fanno parte del programma di supporto del Dala Kiye come Emilly Awuor Ochieng, Laphid Oduru e Mercy Anyango Okoth della casa famiglia di Bethlehem...



 ...e Raymond Odongo Anyango della casa famiglia di Nazareth.





18 Gennaio
 

Gli amici italiani hanno organizzato per i bambini un evento speciale, le “lanterne volanti”: è stato bello ammirare la gioia dei bambini mentre le lanterne rosse volavano nell’oscurità del cielo.


22 Gennaio


Tutti a festeggiare il compleanno di Padre Emilio con un magnifico panettone di 10 kg donato dall’agenzia di viaggio Archers di Nairobi.


Insieme ad una preghiera al Signore, che possa donare a Padre Emilio lunga vita.


25 Gennaio



La delegazione americana “Global Fellows” composta da 6 diaconi, 2 sacerdoti e dallo staff CRS dagli USA e dal Kenya, in ispezione al Progetto TCB del Programma di Supporto Orfani della Misericordia, ha visitato il centro con Padre Emilio.



I visitatori sono stati ben impressionati dal lavoro del centro. I bambini hanno intrattenuto gli ospiti con un canto del Sud Africa e gli amici americano hanno fatto altrettanto, cantando per loro “Nella vecchia fattoria”.



26 Gennaio

Tutti a Messa, presso l’ospedale, e poi nel pomeriggio, alla mensa dell’ospedale, dove i bimbi hanno bevuto bibite offerte dagli amici italiani, poi tutti giù al lago, per giocare insieme, passeggiare e respirare aria fresca.



28 Gennaio




Fratel Elphas ha celebrato nel pomeriggio la Santa Messa presso la scuola secondaria B.L. Tezza.



Durante la cerimonia, due studenti hanno ricevuto il Battesimo e la Prima Comunione, presenti insegnanti e studenti.




31 Gennaio



Iris Gherbesi è tornata con un gruppo di amici di Lecco: Mariateresa Ripamonti, le sorelle Luisa e Fortuna Valsecchi, Vanda Quaini, Alessandro Rapella che hanno distribuito caramelle ai bimbi.



Hanno poi visitato il complesso delle scuole primarie e secondarie B. L Tezza dove hanno potuto incontrare gli studenti e gli insegnanti.

Nessun commento:

Posta un commento