sabato 25 gennaio 2014

Per rispettare, stimare ed ascoltare gli altri…


Mancavano due giorni al Natale, quando Mr. Prakash, dalla Fondazione per lo Sviluppo Indiano, con una telefonata ci informava che sarebbe venuto in serata con un gruppo di 9 suore da Ladak, poiché erano interessate a visitare il nostro Centro. Ovviamente rispondemmo che erano i benvenuti.

Mentre stavamo pregando i Vespri, giunsero gli ospiti. Immaginavamo di incontrare Mr. Prakash con 9 suore cattoliche, invece erano monache buddiste.
Li accogliemmo felici ed offrimmo del te riuniti insieme nel refettorio
Abbiamo parlato sul senso profondo della preghiera, della meditazione, della contemplazione, della mortificazione e del sacrificio ecc. Le monache erano interessate alla nostra vita e missione.
Ci dissero che, tornando da un incontro in Bangalore, avevano visitato alcuni luoghi a Mumbai ed erano molto colpite dal nostro servizio al Centro Dermatologico Vimala.
Per puro caso anche noi eravamo nove e così, come Gesù mandò i discepoli, anche noi abbiamo visitato i pazienti assieme a loro, due a due e facemmo delle foto per ricordare questa particolare  ed inaspettata visita.
Mentre stavano ripartendo, ci invitarono a visitare la loro missione a Ladak, nel Kashmir, e noi speriamo di poter, un giorno, ricambiare la visita
Al termine ci salutammo promettendo di incontrarci ancora, grate per aver avuto l’occasione di scoprire le ricchezze e i valori delle altre culture e religioni.
Sr. Bertilla Capra
Mumbai

Nessun commento:

Posta un commento