sabato 4 gennaio 2014

Giornata Missionaria dei Ragazzi


La Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR) si festeggia il 6 gennaio per far riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli. La lettura del Vangelo presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, "camminatori" al seguito di una stella, cercatori venuti da lontano per trovare il Messia. Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù: è la festa dell'Epifania!

Nelle figure dei Magi che portano i loro doni, in questi personaggi misteriosi che rappresentano i popoli che vivono oltre le frontiere di Israele, Gesù viene riconosciuto come il Signore e il Salvatore dell'umanità intera.
I Magi non sono arrivati fino a Cristo da soli! Erano mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori. Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato!

Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l'attesa! È compito della Chiesa essere segno, "essere stella", essere luce, per condurre a Cristo vera luce.
Anche i ragazzi e le ragazze, con Gesù imparano a credere: con l'impegno di annunciare il suo insegnamento in ogni angolo del mondo, superano i confini e gli steccati che li separano dagli altri, per manifestare a tutti i fratelli e a tutte le sorelle la bellezza di Cristo.
Nella festa dell'Epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.

Nessun commento:

Posta un commento