domenica 29 settembre 2013

La consapevolezza che nasce dall'apprendimento


Ad agosto il Centro Dala Kiye di Karungu è rimasto chiuso due settimane e quindi i bambini e lo staff sono stati mandati a casa per trascorrere le vacanze. Nel frattempo è continuata la costruzione della nuova scuola materna all’intero del Centro Wachara Primary school. Una volta completato, l’edificio darà la possibilità di studiare a circa 100 bambini in un edificio più confortevole del precedente. L’attività è sponsorizzata da Intervita ONG.

1 agosto

Il programma del Dala Kiye ha distribuito agli anziani bisognosi, che si prendono cura nei villaggi dei bambini orfani, diverso cibo tra cui mais e fagioli. Normalmente questa attività è programmata mensilmente.

Un totale di 35 anziani bisognosi sono attualmente iscritti al programma e beneficiano della distribuzione del cibo. Lo scopo è quello di dare il necessario sostentamento alimentare al nucleo familiare.





3 agosto



Emanuela Pupetti e la figlia Kira Dall’Antonia, entrambe di Treviso, insieme a Giulia Menegon da Bolzano ed a Simona Leonardi, un’infermiera di Tivoli, Roma, sono arrivate dall’Italia al Centro.

Le quattro ragazze sono stata coinvolte in un gran numero di attività con i bambini ed hanno lavorato su alcune attività di educazione alla salute. Hanno inoltre intrattenuto i bambini con numerosi giochi, divertendosi insieme a loro.


4 agosto

Padre Paolo Guarise,Vicario Generale dei Camilliani a Roma, e Miriam Massabò da Dublino sono venuti per una visita di cortesia al Centro.


Sono inoltre andati insieme a P. Elphas alla Casa di Nazareth dove hanno discorso con i ragazzi e la loro mamma.


9 agosto

125 alunni, presi da 25 scuole primarie si sono ritrovati al Golgotha Centre of Evangelization nel villaggio di Kiranda per un progetto di due giorni per la prevenzione del HIV e dell’AIDS.


Il progetto, con la partecipazione dello staff del Dala Kiye, si è basato su temi quali la presa di coscienza del problema HIV-AIDS, e l’importanza della comunicazione interpersonale.


I bambini erano contenti di aver partecipato e hanno promesso di condividere le informazioni ricevute con i loro compagni di scuola.


10 agosto

La dott.ssa Rosa Maria Vitale da Milano è arrivata al Centro per salutare i bambini e lo staff. Lo stesso giorno, è stata accolta calorosamente sia dai bambini che dallo staff.


La dottoressa, arrivata a Karungu il 9 agosto, farà volontariato all’ospedale nel reparto pediatrico.


12 agosto
 

Lo staff del Dala Kyie, che lavora per il progetto HOPE, ha svolto un training di quattro ore di monitoraggio e valutazione al Golgotha Centre of Evangelization.


Il corso è stato fatto per migliorare la capacità tecnica dello staff per quanto riguarda il monitoraggio. Al corso hanno partecipato 10 persone.





16 agosto
 

Il personale del Dala Kyie, gli insegnanti e gli alunni si sono incontrarti al B.L. Tezza complex Primary durante la cerimonia ufficiale di chiusura della scuola. In questa occasione, gli insegnanti hanno comunicato i risultati dell’anno scolastico agli alunni.

È così finito anche il secondo semestre accademico dell’anno. Nel pomeriggio dello stesso giorno, parte del personale dell’ospedale è andato al Centro Dala Kiye per informare lo staff delle cause, prevenzione e trattamento della polmonite.





17 agosto


Lo staff e i bambini del centro Dala Kioye sono andati in vacanza per due settimane. I parenti dei bambini sono venuti al Centro per prendere i piccoli. Durante queste due settimane anche il personale si è preso le vacanze annuali.


Più tardi, nel pomeriggio, Maria Teresa della ONG Salute&Sviluppo, in compagnia dello staff del Dala Kyie, è andata a visitare la scuola primaria di Rabour per visionare le latrine che sono state costruite recentemente per la scuola.


Maria Teresa è inoltre venuta per a supervisionare la chiusura di un progetto di alimentazione per le scuole durato due anni e sponsorizzato dal Governo Italiano attraverso l’organizzazione Salute&Sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento