lunedì 25 novembre 2013

Garantire lo sviluppo a partire dai bisogni primari


Il programma San Camillo Dala Kiye si basa sulle virtù cristiane dell’amore e della compassione per i bambini che ne sono stati privati all’interno della ambiente di provenienza. Il programma - sostenuto dal contributo delle comunità cristiane - è un’iniziativa della Missione S. Camillo e si occupa dei bisogni primari degli orfani della divisione di Karungu.

In quest’ottica, tra le molte attività del mese di Ottobre, è stato portato a termine il progetto che consisteva nella realizzazione di due latrine, una per i maschi e una per le femmine, presso la scuola primaria di Rabuor.


Il progetto è stato sponsorizzato dalla Regione Toscana tramite Salute & Sviluppo. 

Le altre attività più salienti sono riportate di seguito.


6 ottobre

Alcuni membri della Young Christian Society (YCS) della scuola secondaria B.L. Tezza hanno visitato il seminario St. Peter di Mukumu dove hanno partecipato ad una Messa presieduta da Fratel Antony. I canti e le danze liturgiche sono state eseguite dai membri della YCS insieme ai bambini del Dala Kiye. Erano presenti anche alcuni insegnanti e Fratel Elphas. Dopo la Messa il gruppo ha visitato l’università Masinde Muliro che è situata nella città di Kakamega. I bambini hanno gradito molto questo viaggio.


7 ottobre

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione della scuola primaria Lwanda Magwar. In totale saranno ristrutturate 7 classi. Una volta ultimata questa iniziativa ben 500 studenti potranno usufruire di questi nuovi spazi. I lavori di ristrutturazione comprendono il rifacimento del pavimento, installazione di porte, finestre e tetto. L’iniziativa è sponsorizzata dal Dala Kiye e da Intervita.


14 ottobre


Un team di Intervita Onlus composto da Francesco Giuletti da Milano, Nancy Akeyo e Florence Mwangi entrambe da Nairobi, è arrivato a Karungu  per una missione di quattro giorni.




Francesco, un consulente di Milano, era particolarmente interessato ad approfondire gli interventi effettuati dal progetto Hope e ad esplorare le possibilità di collaborazioni future.




15 ottobre


Il programma del Dala Kiye  in collaborazione con Intervita Onlus ha sponsorizzato le celebrazioni per la giornata mondiale dedicata al lavaggio delle mani che si sono tenute presso la scuola primaria di Sori.
Questa campagna mondiale si pone come obiettivo la sensibilizzazione e la mobilitazione di milioni di persone in tutto il mondo per stimolare la consapevolezza dell’importanza del lavarsi le mani con il sapone come efficace strumento di prevenzione per molte malattie.


Bambini ed insegnanti provenienti da molte scuole hanno partecipato alla giornata. Erano inoltre presenti un team di Intervita, lo staff del Dala Kiye e vari funzionari del dipartimento sanitario di Nyatike.

Ai presenti è stata presentata una dimostrazione pratica di come lavarsi le mani in modo efficace. Dopo la dimostrazione i presenti sono stati intrattenuti dai bambini con canti e danze. Uno dei momenti più importanti della giornata è stato quello dei discorsi dei vari ospiti.




16 ottobre


Un team di Intervita ha sostenuto un incontro con il personale del progetto HOPE. Durante il meeting il coordinatore del Dala Kiye Program ha presentato i dettagli dei progetti del Dala Kiye e del Hope Project ai presenti.
Nel pomeriggio i visitatori insieme allo staff hanno poi visitato le strutture sanitarie di Sori, Lwanda Magwar e Nyamanga per osservare sul campo i servizi forniti ai bambini in condizioni di vulnerabilità (OVC) e le sfide e le difficoltà sostenute da questo tipo di intervento. Alla sera i visitatori hanno trascorso del tempo chiacchierando con i bambini ospiti del centro e con le bambine della casa famiglia Bethlehem.



20 ottobre

Fratel Albano dell’ospedale della missione di Tabaka è giunto in visita al Dala Kiye, accompagnato da alcune suore di Tabaka e da una signora italiana. I bambini più grandi del centro erano molto felici all’idea di incontrare il sempre gioviale fratel Albano, il quale per un lungo periodo, prima di trasferirsi a Tabaka, lavorava alla missione di Karungu. 


Nel pomeriggio un gruppo di 11 visitatori italiani ha visitato il centro dove sono stati accolti festosamente dai bambini e dallo staff. Gli ospiti erano accompagnati da Chiara e dal marito Eugenio, ospiti frequenti a Karungu.


Durante la serata gli studenti del centro vocazionale di Golgotha-Kiranda sono giunti a loro volta al Dala Kiye. Anche loro sono stati cortesemente accolti dallo staff del Dala Kiye e dopo una breve visita sono ripartiti.


21 ottobre 

I bambini e lo staff hanno partecipato ad una S. Messa presso l’ospedale San Camillo. La Messa è stata dedicata a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria B.L. Tezza i quali dovranno affrontare una sessione di esami.


Il gruppo della scuola secondaria inizierà gli esami il 22 ottobre, mentre gli studenti della scuola primaria inizieranno il 12 novembre 2013.


30 ottobre

Dieci bambini, con problemi d’udito, della scuola primaria B.L. Tezza, hanno lasciato Karungu per Nairobi per essere sottoposti a medicazione al Kenyatta National Hospital.


Durante la permanenza a Nairobi i bambini sono stato ospitati al seminario San Camillo dove sono stati accolti da Fratel Aloyce, Superiore Delegato dei Camilliani in Kenia.

Nessun commento:

Posta un commento